Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:35 di Mar 30 Apr 2024

Fermo pesca e dintorni

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

A seguito della lettera  del Ministro Galan, pervenuta in data 9 agosto 2010, sono state sentite tutte le  Associazioni di categoria rappresentative  di imprese e cooperative di pesca: AGCI – AGRITAL MARCHE – CONFCOOPERATIVE MARCHE – FEDERCOOPESCA MARCHE – COORDINAMENTO REGIONALE MARCHE DI FEDERPESCA – LEGAPESCA MARCHE – IMPRESAPESCA COLDIRETTI MARCHE – IMPRESAPESCA SEZIONE MARCHE – ASSOCIAZIONE MARINERIE D’ITALIA E D’EUROPA.

Le stesse Associazioni hanno riconfermato  la richiesta che venga erogato il provvedimento  di fermo obbligatorio prolungato fino al 15 settembre anche rinunciando al ristoro alle imprese, garantendo comunque l’attivazione delle misure tecniche già previste agli artt. 5 e 6 del D.M. 23 giugno 2010 e delle procedure di cassa integrazione per i marittimi imbarcati.

Il provvedimento, auspicato dalla larghissima maggioranza dei rappresentanti, anche con richieste scritte, e dagli stessi operatori, mira a garantire una migliore tutela della risorsa ittica, in particolare quella giovanile delle specie bersaglio, garantendo maggiore disponibilità di risorsa per i mesi futuri. Pertanto, non potendo questa Regione farsi carico di tali istanze, per le già note ragioni di competenza, si chiede a codesto Ministero di intervenire con idoneo strumento al fine di accogliere la rinnovata richiesta di proroga di ulteriori 15 giorni di fermo pesca.

In attesa di un sollecito riscontro, formulo distinti saluti.


Ass. Sara Giannini

klikka gli allegati

lett fermo pesca 19 agosto 2010 def

fermo 2010[1]


19 AGOSTO 2010 12:53
FERMO PESCA, LA REGIONE MARCHE CHIEDE NUOVAMENTE AL MINISTERO LA PROROGA FINO AL 15 SETTEMBRE. GIANNINI: “UN NUOVO MODELLO DI GESTIONE DEL COMPARTO”.

La Regione ha rinnovato la richiesta di prolungare fino al 15 settembre il fermo pesca nelle Marche. L’assessore alle Attivita` Ittiche, Sara Giannini, ha inviato una lettera al ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Giancarlo Galan, sollecitando l’emanazione del provvedimento, auspicato ‘ si legge nell’istanza ‘ dalla larghissima maggioranza dei rappresentanti delle imprese e cooperative di pesca. La lettera segue quella del Ministero, pervenuta lo scorso 9 agosto, con la quale lo stesso Ministro, pur non entrando nel merito della decisione adottata, chiariva che la dotazione finanziaria prevista dal FEP per i fermi temporanei fosse esaurita e quindi non sarebbe stato possibile concedere ulteriori aiuti alle imprese di pesca. Di conseguenza l’assessore Giannini ha sentito tutte le associazioni di categoria marchigiane, che hanno riconfermato la richiesta di estensione obbligatoria del fermo fino al 15 settembre (tranne che una parte della marineria di San Benedetto). Le associazioni (Agci ‘ Agrital Marche ‘ Confcooperative Marche ‘ Federcoopesca Marche ‘ Coordinamento regionale Marche di Federpesca ‘ Legapesca Marche ‘ Impresapesca Coldiretti Marche ‘ Impresapesca sezione Marche – Associazione marinerie d’Italia e d’Europa) sono favorevoli al prolungamento anche rinunciando agli incentivi previsti dal Ministero e validi sino al 30 agosto. Chiedono comunque l’applicazione della cassa integrazione e di tutte le misure tecniche gia` previste nel Decreto ministeriale del 23 giugno. Al Ministero viene sollecitato l’adozione del provvedimento per garantire ‘una maggiore disponibilita` di risorse ittiche per i mesi futuri’. Commentando la richiesta, l’assessore Giannini ha ribadito che ‘nelle Marche sussistono le condizioni ottimali per avviare un laboratorio innovativo e di idee pratiche capace di superare il tradizionale modello di fermo pesca. Con la collaborazione delle associazioni e degli operatori del settore, e` possibile individuare aree e tempi di riproduzione delle specie autoctone attraverso seri e condivisi piani di gestione. Nei prossimi mesi la Regione avviera` il confronto per giungere a una gestione condivisa del patrimonio ittico’.




19 Agosto 2010 alle 13:01 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata