Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:02 di Dom 19 Mag 2024

Pini abbattuti, Canducci precisa

di | in: Cronaca e Attualità

«Pini abbattuti nel rispetto della legge. Il Comune pianterà il doppio delle essenze perse»

Precisazioni dell’assessore all’Ambiente Canducci  sui lavori in corso davanti al Liceo Scientifico di San Benedetto



«Il Comune non ha alcun potere per impedire alla Provincia di Ascoli Piceno l’abbattimento dei quindici pini davanti al Liceo Scientifico. La legge dispone che i pini siano una specie protetta, ma il loro abbattimento è consentito nel caso di lavori di pubblica utilità, come appunto l’ampliamento della scuola, progettato dalla Provincia, e la realizzazione di uno spiazzo davanti all’ingresso. In ogni caso, al posto di quegli alberi impianteremo dieci essenze davanti al Liceo, e altre venti in altri punti della città, ovvero il doppio delle piante abbattute».


Risponde così l’assessore all’Ambiente Paolo Canducci alle richieste di chiarimenti sui lavori in corso in questi giorni davanti al Liceo Scientifico “Rosetti” di San Benedetto, peraltro in fase di completamento.


«In questi anni l’impegno dell’Amministrazione comunale sul verde cittadino è stato molto forte», precisa Canducci, «Vorrei ricordare che nella zona a nord del Ballarin abbiamo piantato cento pini, una scelta particolarmente felice, dal momento che questi alberi mettono radici in superficie, e non sono quindi il tipo di pianta più adatto nei pressi di strade o marciapiedi, che infatti vengono tutti danneggiati dalla loro presenza. Anche davanti al Liceo esisteva questo annoso problema, che ora viene risolto, senza perdere nulla del patrimonio di verde del Comune, ma anzi raddoppiandolo».

 

«I pini abbattuti non erano di specie protetta. Nella zona del Liceo aumenterà la sicurezza»

Ulteriori precisazioni da parte dell’assessore all’Ambiente Canducci  sui lavori in corso davanti al Liceo Scientifico di San Benedetto


Pini_V_De_Gasperi 

L’assessore all’Ambiente Paolo Canducci fa delle precisazioni in merito alla vicenda dei pini abbattuti davanti al Liceo Scientifico di San Benedetto: «Da ulteriori approfondimenti con gli uffici comunali», afferma l’assessore, «è emerso che i pini abbattuti davanti al Liceo sono di una specie non protetta. Si tratta infatti del “Pino d’Aleppo”. Il progetto per la riqualificazione della zona è stato approvato dal Consiglio comunale di San Benedetto nel 2008 su proposta della giunta provinciale guidata da Massimo Rossi. Un progetto che prevede il netto miglioramento della sicurezza in quella zona».                                                                                                                               Pini davanti al Liceo


«Infatti», precisa ancora l’assessore, «si metterà fine alla serie di incidenti che si sono verificati nel corso degli anni a causa delle radici dei pini. In secondo luogo viene realizzato un marciapiede a tutela dell’incolumità degli studenti e di tutti coloro che utilizzano la pensilina dell’autobus che si trova davanti alla scuola. Le essenze che verranno piantate in quella zona non daranno alcun problema con le radici. In totale, lo ripeto, verranno messe a dimora trenta piante contro i quindici pini tagliati».




5 Agosto 2010 alle 17:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata