Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:12 di Mer 15 Mag 2024

Tre Appuntamenti con i primi piatti del Fermano concludono l’Estate di Tipicità!

di | in: Cronaca e Attualità

Termina questa settimana il seguitissimo ciclo di animazioni che ha portato migliaia

di turisti e gourmet alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche del Fermano

Ancora prelibatezze e sapori del Fermano ad accogliere turisti e vacanzieri che hanno scelto la nostra regione per trascorrere un periodo di relax in questa ultima settimana di agosto. Sarà un tripudio di primi piatti il fil rouge degli ultimi tre appuntamenti che attendono i golosi negli scenografici ambienti dei Magazzini Romani di Fermo, a partire dalle ore 18.30 e fino alle 23.30.

Ecco gli Appuntamenti in programma:

Mercoledì 25 agosto: il Comune di Montegranaro è, nel mondo, sinonimo di calzature di alta qualità. Non per questo mancano le tradizioni legate alla buona tavola, grazie ad una armoniosa campagna che fa da incantevole cornice ad uno dei distretti produttivi più importanti al mondo! La serata dedicata al centro calzaturiero sarà aperta da un assaggio di bruschette, seguite da un piatto che nelle precedenti edizioni ha riscosso un grande apprezzamento: gli stringati con le verdure. A seguire è prevista una degustazione di dolci abbinati ad uno dei prodotti “simbolo” del territorio: il tradizionale vino cotto.

Giovedì 26 agosto: saranno i sapori dei Sibillini ad ammaliare gli ospiti della serata. La Proloco di Amandola presenterà una degustazione dedicata alla Fregnaccia. Si tratta di un primo vivanda nel quale una sottile pasta all’uovo viene condita con sugo povero, pecorino e pepe. Una vivanda dai sapori decisi, come si conviene ad una realtà delle aree interne, situata oltretutto all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, del quale Amandola rappresenta senza dubbio uno dei centri più importanti per le risorse storico-culturali e per le valenze ambientali e paesaggistiche.

Venerdì 27 agosto: chiusura di questo percorso estivo tra i sapori del Fermano affidata a Lapedona, pittoresco centro situato tra Fermo e la Val d’Aso, caratterizzato da un centro storico che conserva la sua struttura originaria di castello medioevale. La Proloco proporrà una degustazione dei tradizionali gnocchi al ragù, accompagnati dalle etichette dell’azienda Villa Manù.

E, per chi non lo avesse ancora fatto, è d’obbligo una visita alla Mostra di vini e prodotti gastronomici e la Made in Marche Gallery, una suggestiva esposizione delle produzioni che raccontano il “saper fare” della nostra regione! La Mostra, allestita nei Magazzini Romani di Fermo, rimarrà aperta fino al 31 agosto.

Tipicità Estate è organizzata dal Comune di Fermo, con il contributo di Regione Marche, Provincia di Fermo, Camera di Commercio di Fermo ed il supporto di UBI-Banca Popolare di Ancona.

——————

Info: 0734.225237, segreteria@tipicita.it, www.tipicita.it

Orari: La Mostra di vini e prodotti gastronomici delle Marche & MadeinMarche Gallery è aperta tutti i giorni di luglio ed agosto dalle 18.30 alle 23.30 (chiuso il lunedì), con ingresso libero.

Serate Enogastronomiche: Le serate enogastronomiche si svolgono, a partire dalle 18.30, presso i Magazzini Romani di Fermo ed hanno un costo di 6 euro comprendente degustazione ed un calice di vino.*




25 Agosto 2010 alle 1:16 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata