Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:24 di Mer 15 Mag 2024

Con Tipicità Estate prosegue il tour del gusto tra le golosità del Fermano!

di | in: Cronaca e Attualità

 

Due nuove tappe con i sapori di mare e di terra nei Magazzini Romani di Fermo

FERMO – Ancora sapori e profumi del Fermano protagonisti delle serate ai Magazzini Romani di Fermo, nell’ambito del palinsesto estivo di Tipicità. In programma, per questa settimana, due nuovi appuntamenti nella coreografica cornice dei Magazzini Romani di Fermo, a partire dalle ore 18.30 e fino alle 23.30.

Giovedi 22 luglio: serata dedicata a Moresco, il paese-fortezza dove il tempo sembra essersi fermato! Sarà l’agriturismo Meridiana a dare il via alla presentazione del suggestivo borgo fortificato, offrendo a turisti e gourmet un assaggio denominato “Marilù pensaci tu”, a base di pane, olio e sale aromatico. A seguire una rielaborazione del tradizionale coniglio in porchetta che, in omaggio al territorio, sarà arricchito con le pesche della Valdaso. La trattoria il Merlo completerà la degustazione con un contorno “fresco” e con biscottini secchi. Alle proposte gastronomiche saranno abbinati i vini de Le Corti dei Farfensi, un’azienda che trae il nome dalla profonda impronta lasciata sul territorio dai monaci farfensi e che vanta il singolare primato di possedere il “vigneto più piccolo del mondo”, oltretutto in una regione che si caratterizza profondamente per il “piccolo è bello”. Altro particolare da non trascurare, questi stessi vini sono stati recentemente premiati nell’ambito del prestigioso concorso Los Angeles Wine Competition. Agli ospiti verrà offerto in degustazione anche il vino realizzato appositamente per festeggiare il centenario di “Moresco libero comune”.

Venerdì 23 luglio sarà la volta di un’autentica “immersione” nella vita e nelle suggestioni del porto. I pescatori di Porto San Giorgio, capeggiati dall’originale personaggio noto con il nomignolo di “Cozzaro nero”, animeranno la serata dall’emblematico tema La molluscheria del porto. Storie e tradizioni di mare, raccontate dai protagonisti, si intrecceranno con una serie di assaggi basati su Pasta, cozze, vongole e fantasia!

Ad affiancare i percorsi del gusto, come sempre a disposizione di appassionati e turisti la Mostra di vini e prodotti gastronomici e la Made in Marche Gallery, una suggestiva rassegna delle produzioni che raccontano il “saper fare” della nostra regione!

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Fermo, con il contributo di Regione Marche, Provincia di Fermo, Camera di Commercio di Fermo ed il supporto di UBI-Banca Popolare di Ancona.

——————

Info: 0734.225237, segreteria@tipicita.it, www.tipicita.it

Orari: La Mostra di vini e prodotti gastronomici delle Marche & MadeinMarche Gallery sarà aperta tutti i giorni di luglio ed agosto dalle 18.30 alle 23.30 (chiuso il lunedì), con ingresso libero.

Serate Enogastronomiche: Le serate enogastronomiche si svolgeranno, a partire dalle 18.30, presso i Magazzini Romani di Fermo, secondo il calendario allegato, avranno un costo di 6 euro comprendente degustazione ed un calice di vino.




22 Luglio 2010 alle 11:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata