Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:09 di Sab 18 Mag 2024

Extra Large ed Extra Small Pure Dance, doppio spettacolo ai Teatri Invisibili

di | in: Cultura e Spettacoli

Doppio spettacolo sabato 18 settembre per i Teatri Invisibili, a partire dalle ore 20.00 al Teatro dell’Olmo di San Benedetto del Tronto. Si parte con “XS Pure Dance” della danzatrice e coreografa Paola Chiama, con la partecipazione straordinaria della sua neonata figlia Agata, di appena dieci mesi.

XS Pure Dance” analizza un fenomeno naturale come il movimento puro di un neonato, non ancora colonizzato dalla cultura e dall’addestramento? Può questo movimento essere accostato alla danza, assumere una valenza teatrale? Può essere considerato arte? Con queste domande, la neomamma Paola Chiama si avventura in scena in compagnia della sua giovanissima figlia Agata. E attraverso l’ascolto, l’improvvisazione e un pizzico di ironia, tenta di cogliere qualche indizio della sapienza segreta che emana da un neonato. Le immagini video (ipotesi poetiche sulla percezione e lo sguardo neonatale) sono opera del videoartista Alessandro Amaducci.

A seguire, sempre al Teatro dell’Olmo, “Extra Large Pure Dance”, a cura del Laboratorio Teatrale Re Nudo, una performance tenuta da tutti i partecipanti del laboratorio di teatro fisico tenuto nei giorni scorsi da Paola Chiama, dedicato alle “caratteristiche del movimento infantile”. Questi i nomi: Erica Amatucci, Chiara Bellabarba, Giovanna Brandi, Francesca Cinì, Paola Cinì, Vanessa Dezi, Chiarastella Mastrostefano, Andrea Mondozzi, Giuliano Napoli, Adriana Paoletti, Anita Perotti, Mariangela Pespani, Maria Sforza, Rachele Spinozzi, Gianluca Tappatà, Maria Trizio, Maria Teresa Urbanelli. Luci di Massimo Massacci.

Paola Chiama è attiva da vent’anni nel campo della danza contemporanea. Attualmente lavora nella compagnia ‘O Zoo Nô di Torino diretta da Massimo Giovara che produce spettacoli di teatro-danza o di teatro contemporaneo multimediali. Insegna danza contemporanea per adulti e bambini.  


16° Incontro Nazionale

dei Teatri Invisibili

 

San Benedetto del Tronto

TEATRO DELL’OLMO

 

18 settembre 2010

 

Laboratorio Teatrale “Re Nudo” tel. fax  0735 58.27.95 




17 Settembre 2010 alle 22:14 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata