Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:02 di Mer 1 Mag 2024

Festival GialloMare

di | in: Cultura e Spettacoli

Grande successo per Maurizio de Giovanni e il “suo” commissario Ricciardi
 
“Quando l’alba tirò fuori dalla notte e dalla pioggia i contorni delle cose, se qualcuno fosse passato avrebbe visto il cane e il bambino ai piedi dello scalone monumentale che portava a Capodimonte…”. Questo l’attacco dell’ultimo romanzo dello scrittore Maurizio de Giovanni di cui alcuni brani sono stati letti in anteprima nazionale ieri sera a Fermo durante l’incontro con l’autore organizzato nell’ambito del Festival GialloMare. Una sala gremita ha accolto l’ideatore del commissario Ricciardi, straordinario investigatore capace di parlare con le anime dei morti e che vive e indaga la Napoli degli anni ’30 attraversata dalla miseria e dal male. De Giovanni ha conquistato il pubblico con la sua straordinaria umanità commuovendo con le immagini rubate al nuovo romanzo che sarà nelle librerie a metà settembre con il titolo “Il giorno dei morti”, quarto volume della saga di Ricciardi che già fa registrare un boom di prenotazioni nelle librerie.


Domani sera nuova cena con delitto, ospite l’autore Paolo Roversi di cui verranno presentati alcuni libri a cominciare dall’ultima sua opera, PescemangiaCane, thriller d’ispirazione ecologica. Il delitto tema della cena che si terrà al ristorante Sherazade di Sant’Elpidio a Mare è stato ideato proprio da Paolo Roversi e teatralizzato da Elisabetta Petrini e Carlo Pagliacci per essere messo in scena dagli attori di Partinquinta: Meri Napoleoni, Elia Ponzanetti, Cristian Chiodi, Federico Fié, Gloria Capriotti.
Giovedì invece il festival approda a Porto San Giorgio dove lo scrittore Domenico Gangemi parlerà del suo ultimo romanzo, Il Giudice meschino. Ad intervistare lo scrittore calabrese che ha fatto dell’Aspromonte e delle storie delle sue genti lo sfondo narrativo di molti suoi lavori, il giornalista Stefano Trasatti, direttore dell’Agenzia Redattore Sociale. L’appuntamento è per le ore 21.30 alla Sala Castellani (di fronte al Teatro). All’incontro con l’autore si accompagneranno intermezzi musicali e degustazioni.

Fermo, 7 settembre 2010

Foto allegate:
– l’incontro con Maurizio de Giovanni alla sala multimediale;
-lo scrittore con l’assessore alla cultura del Comune di Fermo, Maria Antonietta Di Felice




7 Settembre 2010 alle 15:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata