Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:40 di Lun 13 Mag 2024

Formazione e politiche attive del lavoro

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Celani e Petrucci illustrano iniziative e proposte progettuali

Il Piceno potrà contare su 12 milioni di euro per la formazione e le politiche attive del lavoro. A tanto, infatti, ammontano le risorse della programmazione 2010/11 che saranno utilizzate nei prossimi mesi in attesa di gestire i saldi assegnati con la nuova. Cifre e iniziative sono state illustrate stamani dal Presidente della Provincia Piero Celani, dall’Assessore al Lavoro Aleandro Petrucci e dal dirigente del Servizio Matilde Menicozzi.

Il Presidente Celani e l’Assessore Petrucci sono entrati nel dettaglio delle proposte progettuali del Fondo Sociale Europeo sempre relativi all’attuale programmazione, che fanno parte del Piano della Formazione delle politiche attive del lavoro che sarà portato all’attenzione delle parti sociali e in seguito definito e approvato dal Consiglio Provinciale.

“Per adattabilità e sostegno alle imprese – hanno spiegato i due amministratori – abbiamo a disposizione circa 8 milioni di euro che intendiamo utilizzare per finanziare gli ammortizzatori sociali in deroga e sostenere gli spin-off aziendali con la creazione di nuove realtà imprenditoriali, soprattutto di carattere intellettuale. Non solo – hanno aggiunto – cofinanzieremo studi tecnici e consulenze per promuovere l’innovazione nelle micro e piccole imprese implementando così occupazione e sviluppo”.

Novità anche per le borse lavoro.
“Al posto delle vecchie work experiences – ha sottolineato Celani – utilizzeremo i circa 700 mila euro che siamo riusciti ad ottenere dalla Regione, nonostante le risorse fossero state esaurite dalle precedenti amministrazioni, per progetti in grado di creare nuova occupazione e pensati sulle esigenze del sistema socio-economico territoriale”.

Per l’asse dell’inclusione sociale, infine, la Provincia sosterrà con 1 milione 300 mila euro il reddito di disabili, soggetti svantaggiati over 50 e lavoratori espulsi dal mercato del lavoro attraverso progetti di inserimento lavorativo.

“Lo faremo veramente in modo innovativo – ha concluso il Presidente – finanziando non solo i beneficiari, ma anche dei tutor che avranno il compito di seguirli per verificare attitudini e competenze assicurando così la riuscita del percorso di inserimento. Un grosso supporto quindi da parte della Provincia per le imprese e i lavoratori del Piceno in un momento di difficoltà in attesa che ci vengano assegnate ulteriori risorse per la programmazione 2010/2013”.

Pubblicato il 8/9/2010 alle ore 17:33




8 Settembre 2010 alle 21:16 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata