Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:27 di Sab 4 Mag 2024

Armando Ginesi, “Cinquant’anni attorno all’arte. Dalla A alla Z”

di | in: Cultura e Spettacoli

ARMANDO GINESI SENZA PELI SULLA LINGUA

CINQUANT’ANNI ATTORNO ALL’ARTE. DALLA A ALLA Z

TERZA EDIZIONE RIVEDUTA , CORRETTA ED ARRICCHITA


Entro fine anno sarà pubblicata, dalle edizioni RB, la terza ristampa del libro di Armando Ginesi “Cinquant’anni attorno all’arte. Dalla A alla Z”. Rispetto alle due precedenti (edizioni affinità elettive e Cattedrale) questa versione sarà riveduta, corretta ed ampliata sia in numero di pagine che come apparato iconografico.

Sono state aggiunte alcune voci (o capitoli) come Giorgio Cutini, Dachau, Valeria Moriconi, Pierre Poujade, Gianfranco Sergio, Loreno Sguanci, mentre altre (Brindisi, Cialtroneria, Cristiani Oggi, Joan Mirò, Scuola) sono state arricchite di dati. È stato anche inserito un  nutrito epistolario che l’autore ha intrattenuto, sull’argomento Mirò, con importanti personaggi della cultura del Novecento fra cui Giulio Carlo Argan, Remo Brindisi, Maurizio Calvesi, Piero Chiara, Giorgio De Chirico, Piero Dorazio, Gillo Dorfles, Gianni Dova, Franco Fortini, Giancarlo Giannini, Natalia Ginzburg, Eugenio Montale, Roland Penrose, Mario Radice, Leonardo Sciascia, Emilio Vedova, Paolo Volponi. Le foto da 50 sono salite a 140 e quindi nuovi autorevoli personalità sono entrate nel già affollato part-terre del volume. Fra gli altri: Andrea Angeli, Giuseppe Balboni Acqua, Benedetto XVI, Fred Buscaglione, Aldo Busi, Raniero Cantalamessa, Loris Capovilla, Toni Capuozzo, Mario Ceroli, Innocenzo Cipolletta, Enzo Cucchi, Betty Curtis, Gillo Dorfles, Alain Elkann,  Maria Pia Fanfani, Arnaldo Forlani, Vittorio Gassman, Raffaele Gori, Ferdinando Imposimato, Kirill I, Gianni Letta, Giancarlo Liuti, Mario Logli, Lelio Luttazzi, Corrado Mantoni, Emma Marcegaglia,  Maria Paola Merloni, Vittorio Merloni, Alexey Meshkov, Bruno Modugno, Chiara Noschese, Corrado Olmi, Maria Rosaria Omaggio, Andrea Pamparana, Gennaro Pieralisi, Eugenij Primakov, Flaminio Piccoli, Domenico Rea,  Francesco Rosi, Vittorio Rubiu,  Giovanni Sabalich, Vittorio Sgarbi, Sofia di Spagna, Antonio Spinosa, Walter Valentini, Peter Van Wood, Umberto Vattani, Sergio Zavoli.

Il libro di Armando Ginesi, sin dal momento della sua prima uscita (ottobre 2008), ha incontrato il favore del pubblico (tant’è che pochi mesi dopo, nel febbraio 2009, se ne dovette fare una ristampa) ma non quello dei diversi palazzi del potere., i quali, anzi, hanno fatto di tutto, con metodologie insidiose, sotterranee e non eclatanti, per boicottarlo.

Esso tratta vari temi: alcuni intimi (fede, silenzio, morte, cristiani oggi, ideale politico, innocenza); altri di natura sociale (droga, cultura, scuola, contemporaneità, fisco, giustizia, giornalismo, integrazione,  TV); altri ancora di etica (cialtroneria; ebraismo, Dachau). Inoltre racconta di tanti personaggi conosciuti: artisti, critici d’arte, uomini e donne di spettacolo, politici, capi di stato, papi. Lo fa a volte con ironia, a volte con taglio duro, finanche spietato, avendo sempre sottesa una forte tensione morale, come hanno bene evidenziato i due prefatori: Moris Gasparri, condirettore de Lo Spazio della Politica e Terenzio Montesi, giornalista RAI-TV.

Mentre le macchine da stampa sono al lavoro per la realizzazione di questa terza edizione, Armando Ginesi ha in fase avanzata la stesura di un nuovo volume che uscirà il prossimo anno, sempre per le edizioni RB, con il titolo Pensieri pensati. È la raccolta s una serie di pensieri di portata universale (nel senso che appartengono ad autori di ogni parte del mondo e di qualsiasi epoca storica) che l’autore va raccogliendo da anni. Essi sono stati sottoposti alla sua interpretazione, seguendo un po’ il modello degli aforismi (anche se aforismi non sono), commentati ed arricchiti di senso attraverso la propria riflessione. Il tutto per essere poi consegnato al lettore perché vi aggiunga la sua personale riflessione in un gioco ermeneutico aperto che sarebbe senza dubbio piaciuto al maestro della filosofia ermeneutica Hans Georg Gadamer.

Al di là del meccanismo interpretativo, il volume si preannuncia come un distillato di saggezza a largo raggio ottenuto con linguaggio sempre franco e schietto, privo di infingimenti, per niente timoroso di affrontare verità anche scomode e impopolari.


In allegato le fotografie che lo ritraggono con il Re di Spagna, con Guttuso, con il Patriarca, con Gassman, con Forlani, con la Regina, tratte direttamente dal libro, che sarà in pubblicazione per fine anno, con la RB Editore.
Le foto ad alta risoluzione possono essere scaricate qui:
http://www.whipart.it/images/armandoginesi.rar




22 Ottobre 2010 alle 0:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata