Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:33 di Dom 5 Mag 2024

Armando Ginesi nel Comitato Scientifico del Museo Arnaldo Pomodoro

di | in: Cultura e Spettacoli

Armando Ginesi

Il critico d’arte Armando Ginesi è uno dei tre componenti del Comitato Scientifico del Museo Arnaldo Pomodoro e il Montefeltro con sede a  Pietrarubbia.

 Nel piccolo centro dell’alto Montefeltro, com’è noto, si svolge da anni il corso TAM (trattamento artistico dei metalli), il master internazionale di scultura, unico al mondo nel suo genere, fondato da Arnaldo Pomodoro che ne è  il presidente onorario.

In un apposito palazzo antico del centro medievale, acquistato espressamente dal Comune per lo scopo, con il concorso della Regione Marche, della Provincia di Pesaro Urbino e della Comunità Montana, verrà istituito, a partire dai primi giorno del prossimo anno, un museo documentazione su Arnaldo Pomodoro con l’esposizione di sue opere plastiche, bozzetti, disegni, libri, cataloghi, affiches e quant’altro documenti l’intensa attività di uno più importanti scultori al mondo.

Il museo, collegato alla Fondazione Pomodoro di Milano, sarà anche luogo di periodiche mostre di pittura, scultura e grafica. La struttura si avvarrà di un ristretto e molto qualificato comitato scientifico a far parte del quale sono stati chiamati lo storico dell’arte e critico d’arte marchigiano Armando Ginesi; la storica dell’arte contemporanea Jacqueline Ceresoli dell’Accademia di Brera; lo storico e critico d’arte Massimo Sassi di Forlì.

Contemporaneamente è stato pubblicato – e verrà ufficialmente presentato a Milano, presso la Fondazione Pomodoro di Via Andrea Solari, il prossimo 4 dicembre – il libro Arnaldo Pomodoro a San Marino, a cura di Armando Ginesi. L’elegante volume, in formato 30×30, stampato in 120 pagine di carta  patinata opaca, è ricco di foto a colori e in bianco e nero. Si compone di una presentazione del Presidente della Fondazione Ente Cassa di Faetano Fabio Gasperoni; di un lungo e articolato saggio critico di Armando Ginesi che, prendendo a pretesto tre grandi opere acquistate recentemente dall’istituzione bancaria, analizza l’universo linguistico del grande scultore; di un’appendice con la documentazione in immagini (progetti, modellini, sculture) di tutte le opere che Pomodoro ha realizzato per la Repubblica del Titano; infine di una schematica ma completa biografia dell’artista nonché della bibliografia aggiornata al 2010.

Il libro ha un forte sapore di marchigianità, nonostante sia  edito a San Marino. Infatti, oltre al curatore Armando Ginesi, sono marchigiani il fotografo che ha realizzato i reportage Eugenio Gibertini (atelier a Jesi e a Roma); lo studio grafico “Rosso di Grano” di Roberta Manzotti (Chiaravalle); i curatori degli apparati bio-bibliografici Renato Barchiesi e Katia Buratti, il primo di Montesanvito e la seconda di Jesi.   




16 Novembre 2010 alle 12:09 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata