Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:13 di Mer 8 Mag 2024

La solitudine dei gruppi virtuali

di | in: Cronaca e Attualità, InformaGiovani

CSV

L’Associazione lavoratori per il volontariato (Lav), che ha sede a San Benedetto del Tronto organizza, a partire dal prossimo 25 ottobre, un ciclo di incontri “I giovani e le realtà virtuali”. L’iniziativa nasce da specifiche richieste di trentenni in difficoltà del territorio.


Trentenni, vivono con i genitori e sono in difficoltà: è questo l’identikit di una categoria sociale problematica emergente non solo a livello nazionale ma anche nel territorio marchigiano. Ad accorgersene è stata la Sezione Regionale Marche dell’Associazione lavoratori per il volontariato (Lav), che ha sede a San Benedetto del Tronto, e che proprio per questi particolari tipi di utenti ha organizzato, a partire dal prossimo 25 ottobre, un ciclo di incontri “I giovani e le realtà virtuali”.


Gli appuntamenti si terranno nella sede dell’associazione, in via Marinai d’Italia, 3, alle 21, e lo scopo primario dell’iniziativa è fare incontrare le persone, capire le problematiche e individuare il perché si rifugiano nella realtà virtuale della rete e quali conseguenze positive e negative ha questa fuga. Gli incontri dovrebbero essere sia guidati che autogestiti, ma il programma è flessibile e determinato dalle esigenze dei partecipanti.

 

La Lav marchigiana, che nasce dall’Associazione Nazionale Seniores d’Azienda (Anla), gestisce in realtà anche un numero verde, 800 42 05 00 per gli anziani, che a seconda delle necessità che hanno vengono indirizzati ad aziende, cliniche o anche artigiani convenzionati; non si tratta di un numero per le emergenze. “Il fatto è che a questo numero – dice Teresa Spampanato, presidente della Lav – e anche tramite la nostra pagina facebook ci hanno contattato delle persone, soprattutto donne intorno ai trent’anni, single che vivono con i genitori con problemi di lavoro o comunque con difficoltà a costruirsi una vita autonoma. Ci hanno detto che il volontariato si occupa di ammalati, anziani e disabili, mentre la loro solitudine e il loro disagio non viene percepito. Per questo abbiamo pensato a questo ciclo di incontri, che vuole mettere a fuoco le dinamiche dei gruppi virtuali e dei gruppi reali e vedere come si possono creare nuove relazioni”.


Per maggiori informazioni: 339 6907901, info@lavmarche.org




23 Ottobre 2010 alle 21:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: ,

Ricerca personalizzata