Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:41 di Mer 8 Mag 2024

Luoghi da rivivere

di | in: Cronaca e Attualità

Luoghi da vivere

Domani, giovedì 4 ottobre, appuntamento allOasi NaturalisticaLa Valledi Spinetoli con il bici laboratorio e i ragazzi delle scuole di Ripatransone e Grottammare. Liniziativa, che avrà inizio alle ore 9.30, è organizzata dallassociazione Luoghi Comuni per imparare ad osservare il paesaggio e i suoi cambiamenti. Il progetto è finanziato dal Csv Marche.


SPINETOLI (AP) – Luoghi da rivivere: volontari studenti ed esperti progettano relazioni e spazi di vita. È questo il nome del progetto promosso dall’associazione Luoghi Comuni con il contributo del Csv Marche.

L’iniziativa prevede il coinvolgimento degli studenti delle scuole del Liceo Socio Psico Pedagogico di Ripatransone e dei Geometri di Grottammare che continuano le loro esperienze lontani dai banchi di scuola arricchendo le loro relazioni, dialogando con esperti e volontari per condividere un’idea di futura comunità. Una comunità fatta di nuove forme di economia, di stili di vita, di consumo, di mobilità, di integrazione, di relazione con le risorse naturali e di uso del tempo libero.

L’appuntamento è per domani, giovedì 4 ottobre, alle ore 9.30, presso lOasi Naturalistica ‘La Valle’ di Spinetoli dove si terrà un bici-laboratorio durante il quale ragazzi, docenti, volontari e cittadini impareranno a leggere e interpretare il paesaggio.

La scelta del luogo non è casuale perché i partecipanti all’iniziativa, nello stesso scorcio di paesaggio, potranno osservare il risultato di un’eccessiva urbanizzazione e al contempo la riqualificazione dell’area che è stata avviata, ad esempio, con la realizzazione della pista ciclabile.

All’incontro parteciperanno Franco Arminio, poeta e paesolo, e Sergio Labate, professore di filosofia teoretica dell’Università di Macerata.

Un progetto il cui valore aggiunto è la forte partecipazione di molte e diverse associazioni e realtà del territorio come, oltre a Luoghi Comuni, gli Amici della bicicletta di Ascoli Piceno, Legambiente San Benedetto del Tronto, Rio De Oro di Ascoli Piceno, Tutela e Valorizzazione della Valdaso, La Città bambina Firenze, Les Friches Macerata, Assessorato Ambiente Comune Grottammare, Assessorato ai Servizi Sociali Comune Ripatransone, Istituto Fazzini Mercantini di Grottammare, Direzione didattica G. Speranza Grottammare.

Il progetto terminerà con un concerto dell’artista Theresia Bothe che si terrà nel pomeriggio di domenica 28 ottobre a Colli del Tronto e lunedì mattina, 29 ottobre, presso il Kursaal di Grottammare a cui prenderanno parte gli studenti dell’Istituto Fazzini Mercantini di Grottammare.




3 Ottobre 2012 alle 21:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata