Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:59 di Mer 1 Mag 2024

A cena con “Lutteratura”

di | in: Cultura e Spettacoli, Primo Piano

Mercoledì 17 novembre 2010 alle 20.30, presso il ristorante “La Luna e i Falò” in anteprima, tutto quello che avreste voluto sapere sulla rassegna e non solo. A cena con “Lutteratura” è infatti anche una raccolta fondi, occasione importante per tutti i partecipanti di patrocinare, grazie alla quota simbolica prevista per la cena, la pubblicazione del libro di aforismi “Il cadavere squisito beve vino novello”. Inoltre all’interno della serata il “Premio Cocalo’s Club” che verrà estratto, fra i titoli dei 20 racconti finalisti.

“Farà piacere [come] un bel mazzo di rose e sarà surreale come il cellophane, incontrarci il 17 a cena presso il Ristorante “La luna e i falò” (quando si dice il destino!) di San Benedetto del Tronto per l’”Anteprima” di Lutteratura, e assicurarci intanto così la prenotazione di una delle 69,5 copie [la metà di 139, la tiratura di UT] del fabbricando raro libro di aforismi “Il cadavere squisito beve vino novello”, omaggio allo scomparso letterato-patafisico Edoardo Sanguineti, con la direzione artistica di Tania Lorandi.
 

lutteratura

lutteratura

Perché quest’anteprima? Mica siamo lo Strega, o il Campiello… Noi di UT-Lutteratura volevamo volare basso e piano, indire un “premietto” di pochi cent quasi per scherzo, l’avevamo pure chiamato numero-zero… Invece l’eco straordinaria, l’arrivo di racconti numerosi da ogni dove, perfino sorprendenti e forse rappresentativi di qualcosa, ci ha imposto un cambio di ritmo.
Ovvio che siamo contenti, anche se ci si è complicata un po’ la vita. Allora, l’Anteprima è un’idea come un’altra per comunicare i titoli dei 20 racconti finalisti (non gli autori, quelli non ancora), ma anche l’occasione per chiedere un aiuto. Le collaborazioni “istituzionali”, promesseci in estate quando Lutteratura era davvero al punto zero, sulle quali contavamo, si sono in parte suicidate, in parte dimezzate. Ma ce lo aspettavamo. In compenso, imprevedibilmente, ci si è affiancato un interessante partner, Cocalos Club, prezioso per organizzazione e creatività operativa. E c’è anche il Collage de’ Pataphysique: il libro “Il cadavere ecc.” è una loro idea.
Poi c’è dell’altro, stiamo inventando, organizzando, durante la cena vi sveleremo tutto: più in là, il 10 e 11 dicembre, i giorni conclusivi del Premio Lutteratura, potrebbero essere dei giorni non-qualsiasi.
Insomma, non abbiate paura di stare con noi il 17, anzi prenotate subito (entro il 15). Al massimo quella sera vi chiederemo dei soldi… Ma nooo, già partecipando alla cena avrete dato (quasi) il massimo cioè, 25 euro a testa”.

Lutteratura 2010

Programma della serata
Ore 20.30 – Cena
Ore 22.00 – Anteprima “Lutteratura 2010”
I 20 racconti finalisti 1×1 e inoltre, appunti anonimi sui partecipanti fuori dai
racconti, fuori dalle classifiche, fuori di testa, fuori…

Sponsor tecnico della serata, laCantina “Collevite”.

Per prenotazioni

0735.86464 – 335.409252




13 Novembre 2010 alle 21:21 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata