Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:57 di Lun 29 Apr 2024

L’Urlo di UT *( di almeno 1/3 di UT )

di | in: Cactus, Cronaca e Attualità, Noi che... Quelli che..., Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

UT

  •  “ Con-rispondenze d’armoniche cromie ”  Palazzina Azzurra  San Benedetto Tr – 22. 5. ’11  h 18.30
  • Reading dell’Associazione Lutteratura

Più

  • EMILCAR: Presentazione nuova LANCIA YPSILON
 

Speravo fossero solo voci disinformate o maligne, invece era tutto vero e perfino peggio: così adesso è ufficiale, la Palazzina Azzurra di San Benedetto è diventata PALAZZINA CAR. Cambiata la sostanza, cambierà presto anche il nome. Non ci sono ancora insegne e segnaletica, ma da domenica 22 maggio 2011 vi hanno fatto ingresso le automobili, in pompa magna-magna, mega rinfresco e brindisi e – suppongo – politici e bella gente.

 

Sulla affettuosa ex pista da ballo colma di ricordi  ed echi di poesia e musica e tanto altro, sul suo pavimento di fragilissime tessere di mosaico, hanno appoggiato (anzi no, c’ è salita con i suoi puzzolenti pneumatici Continental-Premium) la regale NUOVA LANCIA YPSILON: sfrontatamente coperta di raso azzurro, quasi fosse un busto commemorativo di marmo, una scultura, un monumento, una targa. Immagino, dopo, l’emozione, i gridolini, i sospiri, gli applausi, i discorsi d’ordinanza…

Come inaugurare un porno-shop in Chiesa, come aprire una palestra agli Uffizi o al Pantheon, come fare un concerto rock al Camposanto, come mettere un orinatoio (ma non di Duchamp!) alla Scala, in platea. Bisogna essere dementi, per consentire lo stupro del “nostro” luogo di Cultura, dove non entrò mai un’auto, neanche un’ambulanza… Men che mai sulla pista!

Eppure non ho visto sdegno nè imbarazzo, nè proteste, solo quieta e prudente incredulità, perfino comprensione, in taluni!

      UT invece “urla” (o almeno 1/3 di UT, dicevo), toglie le tende e se ne va (sì, vabbè, 1/3 di UT…).


      SBT, 23. 5. ’11                        PGC

* Rivista bimestrale di arte e fatti culturali                                                                                         




23 Maggio 2011 alle 14:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata