Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:00 di Dom 12 Mag 2024

Tartufo di Marca: un marchio di qualità e di origine per il tartufo dell’alto maceratese

di | in: Cronaca e Attualità

Prof Andrea Catorci

Domani in programma un workshop per avviare un percorso di certificabilità del prezioso tubero

 

CAMERINO – Ottenere un marchio di qualità e di origine per il tartufo dell’alto maceratese. È il tema del primo incontro tra esperti del settore, in programma domani (27 novembre) alle 16 a Camerino, promosso dalla Camera di Commercio della Provincia di Macerata e realizzato sotto la direzione scientifica del Prof. Andrea Catorci della Scuola di Scienze Ambientali Unicam. Al workshop, oltre all’intervento del prof. Catorci, è prevista la partecipazione di esperti del settore: Emiliano Pompei, Giulio Poli, Gilberto Staffolani e Marco Gatti.


L’obiettivo del progetto “Valorizzazione del Tartufo dell’Alto Maceratese” è avviare un dibattito per ottenere una certificazione di qualità, un marchio come sinonimo di riconoscibilità e garanzia per i consumatori. Indispensabile è la realizzazione di una filiera corta, un sistema che lega un prodotto al suo territorio. Un punto di vista che esprime un modello culturale ed economico, in cui è fondamentale il coinvolgimento attivo di tutti gli operatori locali, connessi alla produzione, lavorazione e distribuzione del tartufo: cavatori, tartuficoltori, ristoratori e operatori turistici.
L’ottica di valorizzazione del territorio marchigiano, che fa del settore delle produzioni agro-alimentari di qualità uno dei maggiori punti di forza della sua economia, è uno dei temi che caratterizzano l’edizione 2010 di “Tartufo di Marca”, il Festival del Nero pregiato che si inaugura a Muccia alle 10 del 4 dicembre con la testimonial Anna Moroni.




26 Novembre 2010 alle 22:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata