Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:50 di Lun 29 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

biblioteca

28 dicembre 2010

Biblioteca, quasi 200 utenti nel pomeriggio natalizio

Successo per il “Libro sotto l’albero”, occasione per analizzare la composizione del pubblico

La festa di Natale della biblioteca comunale “Lesca”, dal titolo “Un libro sotto l’albero” svoltasi giovedì 23 dicembre, ha rappresentato per il personale addetto, oltreché un momento per salutare l’arrivo delle feste insieme agli utenti, un’importante occasione per “scattare una fotografia” della composizione del pubblico che la frequenta, molto utile per programmare le future attività.


Dai dati rilevati dalla somministrazione di un semplice questionario è emerso che, in quattro ore di apertura pomeridiana, sono entrate nei locali di viale de Gasperi 190 persone: un dato rilevante, sicuramente influenzato dall’evento in programma, ma non molto lontano dalla media di utenti che quotidianamente accedono alla biblioteca.


Quanto all’età, la maggioranza è composta da “under 30” residenti in gran parte in città ma con una significativa presenza (quasi il 30%) di persone residenti in altri centri del Piceno.


Quanto alle motivazioni, la stragrande maggioranza ovviamente va in biblioteca per prendere in prestito o riconsegnare libri oppure per   fare ricerche, ma un 30% la frequenta per studiare e c’è persino chi lì fissa un appuntamento o semplicemente vi si reca per passare il tempo libero.


Un altro dato interessante emerge dall’analisi della frequenza della biblioteca: 105 persone su 190 hanno risposto che vi si recano ogni giorno o almeno una volta alla settimana. “Questa è un’ulteriore conferma – dice in proposito l’assessore alla cultura Margherita Sorge – del processo di “fidelizzazione” che la struttura è riuscita a costituire e dell’importanza che ha assunto nel panorama dei servizi erogati dal Comune”.

28 dicembre 2010

“Natale al borgo” si recupera domenica 2 gennaio

La manifestazione, prevista per il 26 dicembre, fu proposta in versione ridotta per la pioggia

  

La rappresentazione di “Natale al borgo”, già prevista per il 26 dicembre e andata in scena in versione ridotta per il maltempo, sarà riproposta integralmente domenica 2 gennaio, sempre dalle ore 15 alle ore 21.

La decisione è stata assunta dall’Assessorato alla politiche culturali che organizza l’evento con il supporto operativo del Circolo dei Sambenedettesi e dell’associazione teatrale Ribalta Picena.

La manifestazione di recite in dialetto sambenedettese è giunta alla quattordicesima edizione e presenta un’importante novità: a causa dei lavori in corso al Paese alto, le scenette di vita locale si svolgeranno nella zona dei cosiddetti “Pajarà” tra piazza Matteotti, via Laberinto, via XX Settembre, piazza Cesare Battisti. Il regista è Alfredo Amabili, ideatore tra l’altro della manifestazione, mentre Lorenzo Nico è il direttore artistico. Le scenette saranno undici, con 45 attori e 12 figuranti.




28 Dicembre 2010 alle 22:08 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata