Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:16 di Gio 2 Mag 2024

Il giornale della Scuola: prime adesioni

di | in: Cronaca e Attualità, InformaGiovani

Ordine dei Giornalisti

CONCORSO DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI DELLE MARCHE

Arrivate segnalazioni anche per il premio speciale “Servizio d’autore”. Si può partecipare fino al 31 marzo. La Rai fra i partner. Premiazione il 21 maggio. Il  bando e le schede.
Stanno arrivando alla Segretaria dell’Ordine dei giornalisti delle Marche i primi lavori per il concorso “Il giornale della Scuola” , organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e la Banca Popolare di Ancona. L’iniziativa, alla sua seconda edizione, ha  avuto il patrocinio anche della Rai (Sede regionale per le Marche) che entra così fra i partner, assieme ai tre quotidiani più diffusi nelle Marche (Corriere Adriatico, il Resto del Carlino e Il Messaggero) e Tv Centro Marche. Stanno arrivando anche i primi lavori per il premio speciale “Servizio d’autore”. Le scuole dovranno cioè segnalare un articolo, un’inchiesta, un testo satirico o un editoriale scritti da uno o più studenti e pubblicati nel giornale scolastico. 
 
     Il concorso è diviso in due sezioni: Scuola primaria e secondaria di primo grado (cioè gli Istituti comprensivi, o singole scuole: materne, elementari e medie); Scuola secondaria di secondo grado (cioè gli istituti superiori). Con l’aiuto determinante della Banca Popolare di Ancona l’Ordine dei giornalisti è riuscito a mettere insieme un monte premi consistente e sicuramente attraente per un concorso come questo: tremila euro per le Scuole e tanti premi per i ragazzi.
 
      Si può partecipare al Concorso con i giornali realizzati nell’anno scolastico in corso (2010-2011), oppure con quelli pubblicati nell’anno scolastico precedente (2009-2010). Sono ammessi giornali di qualunque tipo e forma: stampati, ciclostilati, fotocopiati, fatti a mano oppure on line. Si può partecipare al Concorso anche con prodotti audiovisivi (giornali radio, Telegiornali o singoli filmati). I lavori dovranno essere presentati alla Segreteria del Premio (Ordine dei giornalisti delle Marche, via Leopardi n. 2: telefono 071.57237; fax: 071.2083065; e mail: odgm@inwind.it) entro il 31 marzo 2011. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 21 maggio 2011, nel Centro congressi Esagono della Banca Popolare di Ancona (Zona industriale Zipa di Jesi).




27 Gennaio 2011 alle 20:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata