Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:01 di Dom 19 Mag 2024

Carlo Toffalori, “L’Aritmetica di Cupido”

di | in: Cultura e Spettacoli

Carlo Toffalori, L’Aritmetica di Cupido

Il nuovo libro di Carlo Toffalori


Camerino, 18 febbraio 2011 – “L’Aritmetica di Cupido” è il titolo dell’ultimo libro di Carlo Toffalori, dal 1989 docente di Logica Matematica presso l’Università di Camerino. Autore di vari manuali universitari e di articoli e libri di divulgazione della matematica, tra cui “Il matematico in giallo”, Carlo Toffalori dal 2005 è Presidente dell’Associazione Italiana di Logica e Applicazioni.

Il libro – sottolinea il Prof. Toffalori – descrive il rapporto tra matematica e letteratura, apparentemente difficile e anzi conflittuale. In genere si è portati a pensare che ci sia una contrapposizione tra la cosiddetta cultura umanistica e la cultura scientifica, che ci siano due poli avversi di cui la matematica da un lato e la letteratura dall’altro possono essere in qualche maniera rappresentanti. Forse le cose non sono così semplici, ma ci sono dei legami molto sottili.

Carlo Toffalori

E’ un dato di fatto

– prosegue il Prof. Toffalori – che per molti scrittori la matematica è sinonimo di rigidità, oppressione, predeterminazione soffocante ma anche in letteratura, nei testi di Borges, Carroll, Musil, Queneau e altri ancora, emerge un’altra immagine della matematica che è gusto del paradosso e dell’aforisma, libertà dagli schemi costituiti, fantasia di inventarne di nuovo, levità e giocosità: quel che Calvino chiama la “leggerezza della pensosità”. Nel libro c’è quindi il tentativo di presentare un’immagine della matematica forse più confacente alla realtà e anche più gradevole. L’opera si occupa, infatti, di matematiche esotiche e variegate presentandole così come vengono descritte dai vari autori, senza trascurare qualche divagazione stuzzicante sulla teologia, per esempio, o sulla politica o sulla matematica dell’amore”. Il libro è edito dalla Casa editrice Guanda.




18 Febbraio 2011 alle 14:44 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata