Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:59 di Mer 15 Mag 2024

La chimica di UniCam con il bollino di qualità

di | in: Cronaca e Attualità

prof.ssa Silvia Zamponi

Camerino, 15 febbraio 2011 – Ancora un importante riconoscimento per la qualità della didattica di Unicam.

Il Corso di Laurea in Chimica dell’Università di Camerino ha infatti ottenuto la certificazione “Eurobachelor”. L’importante riconoscimento è stato concesso dalla European Chemistry Thematic Network Association (ECTN), associazione nata per favorire lo sviluppo e le strategie scaturite dal Processo di Bologna e composta da oltre 120 membri provenienti da Università e Società Chimiche nazionali di 33 Stati europei. 


“Siamo estremamente soddisfatti – spiega la prof.ssa Silvia Zamponi, responsabile dei corsi di laurea in Chimica di Unicam – per questo eccellente risultato. E’ già da qualche anno che avevamo espresso la volontà di ottenere questa certificazione per il corso di laurea in Chimica, perché siamo convinti possa avvicinare sempre di più Unicam ai livelli europei. Credo infatti che l’Eurobachelor possa rappresentare una ulteriore opportunità per  i nostri studenti, che avranno anche la possibilità di confrontarsi con colleghi di altre sedi europee”.

 

Questa certificazione, auspicata anche dalla Società Chimica Italiana che è entrata a far parte del network europeo, è stata rilasciata al corso di laurea in Chimica di Unicam  dopo un’attenta verifica di parametri quali la qualità dei contenuti formativi, della distribuzione dei crediti, della trasparenza.

La certificazione Eurobachelor è stata assegnata ad Unicam per cinque anni e potrà essere rinnovata per altri cinque anni a seguito di una auto-valutazione da parte del corso di laurea, coadiuvato dalla società Chimica Italiana.


Per il Corso di Laurea in Chimica si tratta di una doppia certificazione a livello internazionale poiché la qualità gestionale e dei processi organizzativi del corso può fregiarsi fin dal 2003 della Certificazione ISO 9001:2000 rilasciata annualmente da AFAQ France. A questa dunque ora si aggiunge anche il riconoscimento della qualità dei contenuti formativi e didattici del corso.

Per gli studenti Unicam che scelgono il Corso di laurea in Chimica la certificazione “Eurobachelor” rappresenta una ulteriore opportunità per favorire la mobilità, per un arricchimento del loro curriculum e per una qualificazione ulteriore del titolo studio conseguito nell’ambito dello Spazio Europeo della Ricerca e dell’Alta Formazione.




16 Febbraio 2011 alle 0:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata