- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

Questo ospedale è un “albergo”

SUCCESSO DEL PROGETTO “QUESTO OSPEDALE E’ UN ALBERGO” AL MADONNA DEL SOCCORSO.
                                         
di Chiara Sturba
 
Dopo il successo dell’iniziale sperimentazione svoltasi lo scorso maggio, dal mese di gennaio è stato messo a regime, all’interno dell’Ospedale Civile di San Benedetto del Tronto, il progetto “Questo ospedale è un albergo”.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’ASUR Zona Territoriale 12 e l’IPSSAR, Istituto Professionale Statale Servizi Alberghieri Ristorativi di San Benedetto del Tronto, con lo scopo di migliorare la qualità alberghiera in ospedale.
Gli studenti coinvolti effettuano un servizio di accoglienza e ricevimento nelle Unità Operative di Riabilitazione, Ortopedia, Day Surgery, Diabetologia, Ostetricia oltre che all’ingresso presso l’Ufficio Informazioni.

Questo Ospedale è un Albergo!

I ragazzi e le ragazze dell’Istituto, formati a livello preliminare, osservano turni che li impegnano dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, fino al termine del progetto il 31 maggio 2011. Il loro compito è di accogliere i pazienti con la cortesia della reception di un albergo di lusso per permettere di trascorrere nella maggiore serenità possibile un percorso che nasce per migliorare il loro stato e necessita di grande attenzione.
La struttura ospedaliera dovrebbe assicurare un’offerta comprendente sia la prestazione sanitaria propriamente detta, ma anche servizi accessori e di facilitazione quali l’accoglienza dell’utente, la predisposizione di un ambiente confortevole e la serena relazione che s’instaura con gli operatori.
Il progetto è stato promosso entusiasticamente sia per rafforzare l’attendibilità e la capacità d’attrazione dei servizi ospedalieri pubblici, puntando ad un concetto di comfort globale, sia per proporre ai ragazzi dell’Istituto Alberghiero un’esperienza formativa originale che è al tempo stesso anche un contributo attivo al benessere dei loro concittadini.