- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

Bong Joon–ho, premio alla carriera della nona edizione del Florence Korea Film Fest


“Federico Fellini e Luis Bunuel sono i registi europei che piu’ ho apprezzato e hanno influenzato la mia carriera cinematografia”. Sono le parole del maestro del cinema coreano Bong Joon-ho, campione d’incassi in patria, oggi a Firenze, per ritirare il premio alla carriera cinematografica della nona edizione del Florence Korea Film Fest, la rassegna internazionale di cinema sud coreano in corso nel capoluogo toscano fino al 2 aprile al cinema Odeon con il concerto dei Bye Bye Sea, unica data in Europa del famoso gruppo pop coreano.


Bong Joon-ho è uno dei registi più influenti del cinema coreano ed è riuscito a imporsi sia all’attenzione della critica internazionale che del pubblico, come dimostrano i suoi successi al botteghino “The Host” (2006) e “Mother” (2009). Quest’ultimo, considerato il vero capolavoro del maestro, sarà proiettato domani alle ore 20.00, dopo la consegna del premio: il film racconta di Do-Joon, un ragazzino ritardato, iper protetto dalla madre, che si vede accusato di un omicidio. La madre incredula comincerà un percorso d’indagini personali per dimostrare l’innocenza del figlio a ogni costo.


“Otto e mezzo di Fellini – ha raccontato Joo-ho – e’ un film con molta energia e forza interiore. E’ un film magico. L’Italia e la Corea del Sud sono piu’ vicine di quello che si pensa grazie al cinema infatti i sentimenti che rappresentiamo sono gli stessi: amore, odio e il rapporto con i genitori. Sono curioso di capire comunque come saranno percepiti i miei film dal pubblico italiano”. “Ultimamente – racconta il regista coreano – ho visto ‘Buongiorno notte’ di Marco Bellocchio sull’omicidio Moro e ho percepito la complessita’ politica che vivete in Italia”. Il Korea Film Fest, in corso a Firenze fino al 2 aprile, presenta, per la prima volta in Italia, la retrospettiva completa dei suoi film.