Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:33 di Ven 3 Mag 2024

Piano Nazionale di Prevenzione in Edilizia

di | in: In...form@zione In...sicurezz@, Primo Piano

Edilizia in… Sicurezza – locandina

Il settore dell’edilizia rappresenta una delle priorità nazionali sia per l’elevata frequenza infortunistica sia soprattutto per l’incidenza di infortuni mortali, nonché per il livello medio di gravità delle lesioni.


 

Gran parte degli infortuni mortali nei cantieri sono dovuti a cadute dall’alto, seppellimento e sprofondamento. Nello specifico, il 53,1% è relativo a cadute, urti, collisioni; il 17,2% riguarda il contatto con agente contundente; il 10,6% è relativo a incastramenti e il 19,1% è imputabile a cause diverse.


 

Nelle Marche si registra una media annua di circa 3000 infortuni denunciati; nel periodo 1 gennaio 2010 – 31 marzo 2011, degli 8 infortuni mortali avvenuti nello specifico settore, 4 sono dovuti a cadute dall’alto, 3 a seppellimento e 1 a schiacciamento, a sostanziale conferma di quanto sopra rilevato.


 

Nella nostra regione fin dal 2006 è attivo un tavolo tecnico composto dall’INAIL, dalla Regione, dall’ASUR Marche, dalla Direzione Regionale del Lavoro, dai quattro Comitati Paritetici Territoriali per l’Edilizia e dall’Edilart, che coordina le iniziative integrate di promozione della salute e sicurezza in questo comparto.

 

A livello nazionale l’INAIL, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, il Ministero del Lavoro e il Ministero della Salute, con il coinvolgimento degli organismi bilaterali, hanno avviato uno specifico Piano di prevenzione in edilizia per focalizzare l’attenzione sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro del settore.


 

Accrescere la prevenzione e migliorare la vigilanza per contrastare gli infortuni, sono gli obiettivi della campagna di comunicazione a sostegno del Piano, che coinvolge anche la nostra Regione.


 

Nei mesi di marzo e aprile questo tavolo ha coordinato e coordina la campagna di comunicazione regionale che, attraverso passaggi di spot televisivi e radiofonici nelle maggiori emittenti locali e un comunicato stampa inviato alle maggiori testate giornalistiche della regione, ha permesso di diffondere capillarmente informazioni mirate ai lavoratori e ai datori di lavoro, al fine di migliorare la sicurezza nei cantieri.


 

Lo stesso tavolo ha, inoltre, realizzato un pieghevole informativo sui tre rischi principali in edilizia: cadute dall’alto, seppellimento e sprofondamento. Il prodotto si prefigge lo scopo di sensibilizzare il lavoratore a comportamenti più sicuri per sé e per gli altri nelle attività più rischiose. Per i medesimi rischi sono stati prodotti dal livello nazionale materiali multimediali.


 

A sostegno della campagna è attivo il sito nazionale  

www.prevenzionecantieri.it .

realizzato dai partner del progetto con la finalità di far conoscere le buone prassi per lavorare in sicurezza.

invito_11_APRILE
 

Clicca gli allegati

sintesi attività di controllo svolta nel comparto costruzioni dagli SPSAL ZZTT ASUR anni 2008-2010

contenuti_e_obiettivi_del_piano_nazionale_prevenzione_edilizia_08.04.2011

costr_2

costruzioni

dati_statistici_vigilanza_edilizia

Pieghevole_Campagna_Edilizia_2011(2)




11 Aprile 2011 alle 15:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata