- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

Cetrioli, CIA: “in Italia nessun pericolo”

LA CIA RASSICURA, NESSUN PERICOLO SULLE NOSTRE TAVOLE GRAZIE AI PRODOTTI DEL PICENO E DEL FERMANO


ASCOLI PICENO – Il batterio Ehec, meglio conosciuto come Escherichia Coli non costituisce un pericolo per le nostre tavole. L’epidemia registrata in Germania è scongiurata nel nostro Paese grazie al lavoro e ai controlli delle autorità preposte che costituiscono una vera e propria garanzia. “Grazie all’obbligo di etichettatura – ha detto Massimo Sandroni Presidente CIA – l’indicazione del luogo di origine o di provenienza dei prodotti costituiscono una tutela certa per il consumatore finale. I nostri prodotti ortofrutticoli del piceno e del fermano sono garantiti dal “made in Italy” e possono essere acquistati con consapevolezza e tranquillità.

La conoscenza della provenienza di ciò che consumiamo quotidianamente è uno strumento efficace per evitare che falsi allarmismi possano verificarsi in maniera gratruita anche da noi.” La recente normativa infatti (L.n°4 del 3/02/2011) ha disciplinato e reso ancor più rigidi i controlli al fine di assicurare ai consumatori una completa e corretta informazione sulle caratteristiche dei prodotti alimentari commercializzati, trasformati, parzialmente trasformati o non trasformati, nonche’ l’indicazione di provenienza. Possibili preoccupazioni potrebbero verificarsi per le esportazioni. Infatti la Germania a causa della vera e propria psicosi che si è generata dopo l’epidemia, hanno messo al bando – ingiustificatamente – anche le nostre produzioni e ciò potrebbe generare a lungo termine un danno per l’economia del settore.