Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:45 di Lun 29 Apr 2024

Manuli, prevale il pessimismo

di | in: Cronaca e Attualità

maestranze davanti ai cancelli della Manuli

DOPO L’INCONTRO DI ROMA RIMANE IL PESSIMISMO DELLA RAGIONE SULLA LINEA STRATEGICA DELLA MANULI PER IL SITO PRODUTTIVO DI ASCOLI PICENO


Ieri 30/05, a Roma, nell’incontro con il Dott. GRANDI e l’Avv. BALESTRA della MANULI Rubber è rimasta intatta e forte la sensazione di una visione strategica della Manuli di fuoriuscita dal sito Ascolano. La dichiarazione del Dott. GRANDI “ di una modifica di mercati oramai definitiva, con impossibilità di mantenere produzioni con costi superiori al prezzo di vendita “ fa il paio con quanto scritto nella comunicazione della procedura di mobilità “ il risultato industriale di Ascoli Piceno, depurato dagli acquisti e dalle vendite infragruppo evidenzia ancora un risultato fortemente negativo”.

La prova provata del nesso logico tra la chiusura dei reparti TAL e Refrigerazione, già programmati per il 31/12/2011, ed il successivo scivolamento della MANULI verso il disimpegno totale da Ascoli Piceno. Ma andiamo per ordine; oggi l’impegno della UGL è resistere, resistere, resistere; finché si ha vita si combatte ed intanto dobbiamo aprire il paracadute per evitare l’impatto devastante sul fronte della disoccupazione.

Abbiamo chiesto, ieri a Roma, alla MANULI, e chiederemo nel prossimo incontro al MISE, la proroga di un anno di CIGS e l’implementazione di misure adeguate a livello territoriale che diano valore alla solidarietà e che siano di antidoto alla disoccupazione. Le Istituzioni innanzitutto sono chiamate a svolgere, in questo progetto, un ruolo primario e trainante, altrimenti “l’assenza” manifesta le porrebbe sul banco degli accusati.

Il futuro del sito produttivo MANULI di Ascoli Piceno è purtroppo simmetrico al sito produttivo in Polonia; la crescita già programmata del sito Polacco spoglierà definitivamente il sito Ascolano.

La UGL vuole però ancora sperare; lavoreremo fino in ultimo per evitare che ciò accada e progettare recuperi occupazionali su territorio.

SEGRETERIA PROVINCIALE

UGL – CHIMICI

Ascoli Piceno, 31/05/2011




31 Maggio 2011 alle 12:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: ,

Ricerca personalizzata