Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:29 di Dom 28 Apr 2024

CaterRaduno 2011 con riciclo a Senigallia

di | in: Cronaca e Attualità

Caterraduno

CATERRADUNO: ANCHE AL MARE E IN SPIAGGIA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEGLI IMBALLAGGI IN ACCIAIO NON VA IN VACANZA


Fino al 2 luglio, il Consorzio Nazionale Acciaio sarà, insieme al Comune di Senigallia e a Cir33, protagonista del Caterraduno con una grande iniziativa di riciclo di lattine e tappi d’acciaio. Il ricavato dell’acciaio recuperato sarà devoluto all’Associazione Libera di Don Ciotti.


Senigallia, 27 Giugno 2011 – L’estate si sa è la stagione in cui si bevono molte bevande per placare la sete e ristorarsi dal solleone. Ogni giorno nel periodo estivo, vengono consumate, spesso all’aperto e soprattutto lungo le nostre spiagge, milioni di bevande in lattine d’acciaio, contenitori particolarmente apprezzati per la loro praticità, inviolabilità e soprattutto ecosostenibilità perché riciclabili al 100% all’infinito. Per questo è importantissimo buttarli nei contenitori per la raccolta differenziata anche durante passeggiate o gite al mare.


Il Consorzio Nazionale Acciaio, l’ente che si occupa di organizzare in Italia la raccolta e riciclo degli imballaggi in acciaio, tra gli sponsor del Caterraduno, darà il via fino al 2 luglio, con la collaborazione del Comune di Senigallia e Cir33, ad Acciaio Amico Spiagge, una singolare iniziativa per coinvolgere e sensibilizzare i bagnanti in modo simpatico e curioso, sul valore della raccolta differenziata delle lattine in acciaio per bevande.


Una grande operazione di sensibilizzazione ambientale con una finalità anche solidale, che coinvolgerà tutti i partecipanti del Caterraduno e non solo, nella raccolta del riciclo di imballaggi in acciaio, dalle lattine ai tappi delle bevande.

 

Durante le giornate la grande attività di raccolta di lattine e tappi d’acciaio sarà supportata da numerose iniziative di approfondimento e sensibilizzazione. Laboratori ludo-didattici per bambini e punti di informazione permetteranno a grandi e piccoli di conoscere la storia degli imballaggi metallici e la loro forza ambientale che, grazie alla riciclabilità al 100% all’infinito, permettono di risparmiare enormi quantità di risorse ambientali ed energetiche e di ridurre notevolmente le tonnellate di CO2 immesse nell’atmosfera.


Inoltre l’iniziativa promossa dal CNA avrà quest’anno una ulteriore valenza sociale, infatti, oltre al programma di eco sostenibilità e sensibilizzazione ambientale, il controvalore dell’acciaio raccolto sarà devoluto all’Associazione Libera di Don Ciotti, da anni impegnata nel recupero e sostegno delle ragazze in difficoltà.


Il Consorzio Nazionale Acciaio con questa iniziativa consolida il legame con il “popolo di Caterpillar” che grazie alla sensibilità ambientale dei suoi conduttori, Filippo Solibello e Massimo Cirri, contribuisce a diffondere il messaggio del riciclo”, commenta Rosolino Redaelli, Consigliere del Consorzio Nazionale Acciaio. “Sul litorale di Senigallia, bagnanti e partecipanti agli eventi del Caterraduno potranno familiarizzare con il mondo dei contenitori in acciaio, apprezzarne  le virtù e comprendere come, una volta utilizzate, scatolette e lattine non vanno buttate, bensì differenziate, recuperate e avviate al riciclo, perché l’acciaio non muore mai.”


Il Caterraduno che l’anno scorso si è chiuso con oltre 15.000 presenze ha, anche quest’anno, tutte le caratteristiche per un grande successo, un divertimento estivo in sinergia, con solidarietà e rispetto per l’ambiente.

 


 


 

CNRIA

Il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio

è nato nel 1997, con personalità giuridica privata e senza scopi di lucro, nel quadro della normativa ambientale nota come Decreto Ronchi. Al Consorzio aderiscono i produttori della materia prima e dei contenitori d’acciaio (in tutto 242 aziende), comunemente utilizzati sia dalle famiglie che dalle aziende ed è uno dei sei consorzi di filiera che compongono il Sistema Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi). Il Consorzio Nazionale Acciaio svolge la propria funzione istituzionale favorendo, promuovendo e agevolando la raccolta e il riciclo degli imballaggi usati di acciaio, provenienti tanto dal flusso domestico quanto da quello industriale.





27 Giugno 2011 alle 18:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata