Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:23 di Sab 11 Mag 2024

L’acciaio è ancora una volta protagonista al CaterRaduno di Senigallia

di | in: Cronaca e Attualità

CaterRaduno

CATERRADUNO 2013: BICICLETTE E DESIGN, L’ACCIAIO RICICLATO VA ALL’ASTA PER BENEFICENZA

Sabato alle 17 appuntamento con l’Asta per Libera. Il ricavato della vendita di due lampade e di due biciclette in acciaio riciclato sarà devoluto all’Associazione di Don Ciotti.

Senigallia, 28 giugno 2013 – L’acciaio è ancora una volta protagonista al CaterRaduno di Senigallia. Grazie al riciclo, gli imballaggi come scatolette, tappi, bombolette aerosol e barattoli possono nascere a nuova vita infinite volte. Con mille scatolette, ad esempio, può essere realizzato il telaio di una bicicletta, come quelle utilizzate dai conduttori di Caterpillar.

Proprio le due biciclette in acciaio riciclato usate da Filippo Solibello e Natascha Lusenti durante il CaterRaduno, saranno tra gli oggetti più attesi dell’asta in programma domani alle 17.00 in Piazza Roma. Il ricavato sarà interamente devoluto a Libera, l’Associazione di Don Luigi Ciotti impegnata da anni a sollecitare la società civile nella lotta alla mafia e a promuovere legalità e giustizia.

Oltre alle biciclette, RICREA – il consorzio nazionale senza scopo di lucro per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in acciaio – metterà all’asta anche due lampade di design, realizzate a partire da barattoli di pelati. Il legame tra l’arte e le scatolette non è certo una novità: a partire dai celebri barattoli Campbell’s ritratti da Andy Warhol fino ai contemporanei Polka Popes di Miriam Jones, moltissimi artisti sono stati affascinati dai contenitori in acciaio.

A Senigallia continua inoltre l’iniziativa “Raccogli gli imballaggi in acciaio e aiuterai Libera” promossa da RICREA con il contributo del Comune di Senigallia, Cir33 e Legambiente Marche: il controvalore degli contenitori in acciaio raccolti durante la settimana del CaterRaduno sarà interamente devoluto a Libera.

Insomma, grazie a RICREA e al CaterRaduno differenziare gli imballaggi in acciaio gettandoli negli appositi contenitori non è soltanto un modo per aiutare l’ambiente, ma un gesto che acquista anche un valore sociale. Una ragione in più per partecipare all’asta di domani e impegnarsi quotidianamente nella raccolta differenziata.




28 Giugno 2013 alle 11:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata