Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:13 di Sab 11 Mag 2024

Caterraduno: raccolte 5 tonnellate di acciaio

di | in: Cronaca e Attualità

Caterraduno

CATERRADUNO: GRANDE SUCCESSO (+26%) DELL’INIZIATIVA “RACCOGLI GLI IMBALLAGGI IN ACCIAIO E AIUTERAI LIBERA”

 

 

Raccolte nella settimana del Caterraduno 5 tonnellate di acciaio. RICREA, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, raddoppia il valore dell’acciaio raccolto per devolverlo all’Associazione Libera di Don Ciotti e contribuisce all’asta di Libera anche con due biciclette in acciaio riciclato adoperate dai conduttori della trasmissione di radio2.

 

Senigallia, 29 giugno 2012 – Cinque tonnellate di imballaggi in acciaio, per un valore di oltre 400 euro, rispetto alle 4 t. che mediamente si raccolgono ogni sette giorni nel comune di Senigallia, sono il risultato eccezionale dell’iniziativa “Raccogli gli imballaggi in acciaio e aiuterai Libera” che ha visto il pubblico del CaterRaduno e tutti i senigalliesi dare il proprio contributo a Libera grazie al semplice, quanto importante gesto della raccolta differenziata dei rifiuti di acciaio. Barattoli, scatolette, lattine, tappi e bombolette di acciaio, grazie al valore dovuto alla loro totale e infinita riciclabilità, sono stati tra i protagonisti indiscussi della manifestazione di Caterpillar, quest’ anno incentrata proprio nella lotta agli sprechi.

 

RICREA, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, l’ente che si occupa di promuovere la raccolta e organizzare in Italia il riciclo degli imballaggi in acciaio, raddoppierà tale valore, così da devolvere a Libera il corrispettivo di 1.000 euro nel corso dell’asta per l’Associazione di Don Ciotti. In questa occasione sarà possibile aggiudicarsi anche una delle due speciali biciclette realizzate riciclando circa 1.500 scatolette di tonno e usate da Filippo Solibello e Sara Zambotti per i loro spostamenti a Senigallia durante il CaterRaduno.

 

L’operazione “Raccogli gli imballaggi in acciaio e aiuterai Libera”, promossa da RICREA, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, con la collaborazione del Comune di Senigallia, Cir33 e Legambiente, è riuscita con successo a trasmettere il valore della raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio.

 

La nostra iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dai partecipanti al CaterRaduno – commenta Federico Fusari, direttore del Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Acciaio – sempre più gente è attenta al basso impatto ambientale degli imballaggi in acciaio, consapevole del valore di un piccolo gesto, come la raccolta di un singolo tappo, grazie alla sua totale e infinita riciclabilità“.

 

 

Insomma grazie a RICREA e al CaterRaduno riciclare gli imballaggi in acciaio non fa soltanto bene all’ambiente, ma acquista anche una valenza sociale. Una ragione in più per impegnarsi quotidianamente nella raccolta differenziata.

 

Chi è RICREA

 

I conduttori di Caterpillar Filippo Solibello e Sara Zambotti con le biciclette di RICREA

Il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio è nato nel 1997 nel quadro della normativa ambientale nota come Decreto Ronchi ed ha lo scopo di agevolare e promuovere raccolta e riciclo degli imballaggi in acciaio (barattoli, bombolette, tappi, fusti, lattine e scatolette). E’ costituito da 256 aziende tra fabbricanti di imballaggi in acciaio e produttori di materia prima. Nel 2011 sono state immesse al consumo 465.000 tonnellate di imballaggi in acciaio, pari al peso di 65 Tour Eiffel e

di queste ne sono state raccolte quasi 385.000 tonnellate, pari al peso di 9625 vagoni Frecciarossa, e ne sono state riciclate oltre 352.000 tonnellate pari ad oltre 22.000 Km di binari ferroviari, ovvero l’equivalente di una ipotetica linea ferroviaria Lisbona – Mumbay (andata e ritorno).

 

 

 

 

Inoltre lo sai che riciclando:

10/15 barattoli circa puoi ottenere un fioretto

100/200 tappi corona circa puoi ottenere una chiave inglese

300/350 fusti circa puoi ottenere la scocca di una Fiat 500

900/ 1000 bombolette circa puoi ottenere una panchina

1000/1500 scatolette di tonno circa puoi ottenere il telaio di una bicicletta




30 Giugno 2012 alle 13:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata