Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:58 di Sab 21 Set 2024

Popsophia: il bilancio del primo week end

di | in: Cultura e Spettacoli, Primo Piano

Popsophia_170711

MOBILI: “STRACCIATO QUALUNQUE RECORD 2009”
ERCOLI: “RADDOPPIANDO LA CULTURA E’ RADDOPPIATO ANCHE IL PUBBLICO”


CIVITANOVA MARCHE – 18/07/2011 – “Felice”. È lo stato d’animo del Sindaco Massimo Mobili dopo il primo weekend di Popsophia. “Felice – dichiara -, non solo perché il pubblico ha superato le nostre aspettative ma soprattutto per la qualità degli spettatori. Obiettivamente, contando le navette e i parcheggi che abbiamo dovuto aprire, sabato e domenica non hanno precedenti e hanno stracciato qualunque record del 2009. Tuttavia la nostra è un’operazione culturale che non si valuta solo sui numeri, quindi ciò che mi soddisfa di più è il fatto di aver visto tanti giovani, come non c’erano mai stati due anni fa e tante persone che prendevano appunti alle conferenze. Ho visto spettatori con in mano una sorta di piano di studi, il pubblico arriva preparato per assistere a più cose possibile nella stessa serata”.
I giovani a cui fa riferimento il Sindaco sono stati i protagonisti della serata di ieri. Tutti in piedi sotto al palco fin dall’inizio dello spettacolo dei “Tambours du Bronx” e alla fine una decina di loro è riuscita a conquistare i lattoni usati dal gruppo come percussioni. Uno spettacolo nello spettacolo con questi ragazzi che giravano per il Festival mostrando in aria il proprio ‘trofeo’. Giovani protagonisti anche nel Chiostro di Sant’Agostino dove ha suonato il gruppo di world music “Nio” (meno di sessant’anni in tre).

Pubblico serrato in ogni postazione come per la serata di sabato e tanta gente rimasta fuori dal teatro, dal caffè letterario con Giancarlo Trapanese, dal chiostro con la lectio di Giorello. In compenso la città “è stata in grado di sostenere l’urto” secondo il direttore Di Lupidio “ma siamo al limite della capienza”. Mercoledì nella riunione tecnica parleremo di eventuali correzioni anche per il venerdì. Si è parlato di spostare più dietro il palco del Lido. Lo valuteremo ma è una soluzione che implica chiudere la strada per tre settimane e non ci sembra opportuno d’estate. Magari lo sposteremo solo per la conferenza di Margherita Hack. Un’altra soluzione possibile potrebbe essere quella dei maxischermo fuori dal Lido. Comunque – conclude Di Lupidio – siamo partiti come meglio non si poteva ma le vere valutazioni le faremo ad agosto. Speriamo di continuare così”.
Parla del programma invece il direttore artistico Ercoli “soddisfatto per la riuscita di una serata all’insegna delle contaminazioni da Civitanova Danza a Jazz di Marca che hanno contribuito al nostro successo fino ad Abitanti & Abitare e Vitalitys: due iniziative volute da privati e che ieri hanno collezionato migliaia di visite”.
“L’unica considerazione che sbaraglia ogni altra – secondo Ercoli -, è che raddoppiando l’intensità culturale del programma raddoppia anche il pubblico. Dato che smentisce tutti coloro che giocano con programmi al ribasso per paura di non intercettare il successo. Quello di Popsophia è invece un pubblico doppio nel numero rispetto a qualsiasi manifestazione precedente a Civitanova Alta e triplo rispetto alla preparazione culturale e al coinvolgimento che la gente mette nel Festival”.
“Insomma – dice Ercoli -, qui nessuno viene per passeggiare. Il programma non ha nessun cedimento nello spettacolo ma rende spettacolare la filosofia facendola diventare trasversale dalla letteratura al teatro, dalla psicologia alla poesia. Non c’è alcuna facilitazione e per adesso la formula ci da ragione”.


In allegato le foto dei Tambour du Bronx e del pubblico di domenica 17 luglio




18 Luglio 2011 alle 18:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata