Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:56 di Sab 18 Mag 2024

CalcioaCinque: l’Ascoli Futsal è una realtà del panorama sportivo Piceno

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Ascoli Fustal CalcioaCinque

L’Ascoli Futsal è da oggi ufficialmente una realtà del panorama sportivo Piceno. La presentazione ufficiale a stampa e città si è tenuta questa mattina presso l’Auditorium del Polo Culturale Sant’Agostino, presenti i nuovi vertici societari del club nato dalla fusione di Miracolo Piceno e Futsal Samb, lo staff tecnico e la rosa al completo della nuova squadra. A tenere a battesimo l’Ascoli Futsal anche l’assessore comunale allo Sport Massimiliano Brugni e il vicesindaco Giovanni Silvestri, a testimonianza della vicinanza tra la città e la società.

“Alla squadra e alla società va innanzitutto il mio in bocca al lupo”, ha esordito durante la conferenza stampa di presentazione l’assessore Brugni. Che si è poi rivolto direttamente ai giocatori bianconeri: “Voi siete una delle punte di diamante dello sport ascolano, grazie all’Ascoli Futsal torniamo a calcare dopo cinque anni i campi della serie A2. Ascoli sarà conosciuta in tutta Italia anche per le vostre gesta. Vedo all’interno del simbolo della società lo stemma del Comune di Ascoli e ciò è motivo di grande orgoglio, voi sarete una bandiera della città. E poi – ha concluso Brugni –, i colori ci legano particolarmente”, riferendosi sia ai colori della prima maglia (il bianco e il nero) che della seconda maglia (rosso e giallo, a riprendere i colori cittadini), entrambe mostrate per la prima volta durante la conferenza stampa.

Un rapporto stretto fin dalla nascita, quello tra l’Ascoli Futsal e il capoluogo Piceno, come sottolineato anche dal vice sindaco Giovanni Silvestri: “Un primo elemento da sottolineare in questa nuova avventura è senz’altro lo stretto rapporto esistente tra la città e lo sport. Ma c’è anche un secondo elemento che va evidenziato: l’ottimo vivaio di giovani che, anche grazie all’Ascoli Futsal, si avvicineranno allo sport”.

Ascoli Fustal CalcioaCinque

E’ toccato poi ai vertici societari presentare la nuova realtà sportiva, dal presidente Michele Giancaspro, presidente uscente della Futsal Samb, che ha dato il benvenuto al mister Paolo Marini (“Un grande conoscitore del calcio ascolano, attraverso cui contiamo di raggiungere il nostro principale obiettivo, che è quello di ottenere un costante miglioramento”), al vice presidente Ing. Amadio Scaramucci, ex presidente del Miracolo Piceno, di cui ha ricordato “la straordinaria capacità di avvicinare i giovani allo sport”, al presidente onorario Claudio Trasatti, uno dei principali artefici della nuova realtà sportiva ascolana. “Questo è un gruppo di bravi ragazzi e di buoni giocatori – ha spiegato Trasatti –. Vogliamo portare Ascoli in alto e vogliamo che tutti remino dalla stessa parte, anche perché questa società è nata grazie all’abbattimento dei campanilismi. Cercheremo di fare bene e di festeggiare qualcosa che vada oltre la semplice salvezza”.

Il direttore sportivo Andrea Bellini ha poi illustrato le potenzialità della squadra a disposizione di mister Marini: “I ragazzi quest’anno si troveranno ad affrontare un campionato importante. Il Calcio a 5 è uno sport che sta acquistando popolarità, è uno dei più praticati d’Italia, ed il livello si sta alzando. Ascoli, fin dai tempi della Barbagrigia, è sempre stata una culla del Calcio a 5. La squadra è a buon punto, stiamo lavorando bene e abbiamo preso buoni giocatori, con un quintetto che ci permette di guardare con un certa tranquillità al campionato che sta per iniziare”.

Fa eco coach Paolo Marini: “Ho a disposizione un gruppo di ragazzi da un lato giovanissimo, ma dall’altro molto esperto. Un perfetto mix da cui speriamo di poterci togliere delle soddisfazioni. Ringrazio la società per l’opportunità che mi è stata data di allenare questa squadra in un campionato importante come la A2”.

Al fianco di Marini ci sarà Stefano Di Cesare, allenatore in seconda e responsabile del settore giovanile e dei portieri: “Per me è un onore far parte di questa società, perché sono nato con il Miracolo Piceno. Ho accettato con immensa gioia di far parte dello staff tecnico al fianco di Marini, una persona che conosco e stimo da molto tempo”.

Lo staff tecnico è completato dal preparatore atletico Rocco Sassone e dai team manager Giovanni di Cesare e Marino Faiazza, provenienti dal Miracolo Piceno, mentre va sottolineato il ruolo importantissimo svolto a livello societario dal General Manager Antonio Bellini per la nascita dell’Ascoli Futsal. A completare l’organigramma lo staff medico composto da Urbano Vannini (masso fisioterapista), Luca Tancredi (medico sociale), Massimiliano Damiani e il dott Serafino Salvi dell’Ascoli Calcio come consulenti esterni.


Di seguito la rosa dell’Ascoli Futsal:

Nuovi acquisti: Andrei Bordignon (classe 1987, difensore ex nazionale Under 21, proveniente dalla Brillante Roma); Carlos Henrique Dal Cin (classe 1992, portiere proveniente dai campioni d’Italia della Marca Futsal); Marcelo Da Silva Lombardi (classe 1974, laterale difensivo nelle ultime due stagioni a Teramo e Chieti); Giampiero Mindoli (classe 1980, ascolano doc ex Miracolo Piceno); Denilson Manzali Carvalho “Arrepiu” (classe 1977, bomber di razza che da dieci anni calca i campi della A1 tra Roma, Lazio e Pescara).

Confermati alcuni dei giovani e veterani del Miracolo Piceno, tutti rigorosamente ascolani: Simone Guerrieri (centrale difensivo); Sergio Traini (portiere); Simone Felicetti (classe ’89, ex nazionale Under 21, bomber purosangue). Ad arricchire la rosa il gruppo dei vicecampioni d’Italia Juniores composto da Simone Bellini (classe 1992); Matteo De Angelis (1992); Mattia Giorgi (1991), Gianmarco Paolini (1991), Danilo Russo (1991) e Niccolò Sestili (1992).




3 Settembre 2011 alle 17:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata