Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:40 di Mar 14 Mag 2024

Il Premio Internazionale Massimo Urbani a New York

di | in: Cultura e Spettacoli

Cristiano Arcelli

Il 7 e 8 ottobre prossimi il Premio Internazionale Massimo Urbani approderà a Manhattan per l’ItalianJazz Days 2011 con Cristiano Arcelli, che sarà il rappresentanteufficiale del Premio sul palco del Dizzy’s Club Coca Cola al Jazz At Lincoln Center.

Il sassofonista perugino sarà guest solista con il Roberto Occhipinti Trio, un progetto musicale che vede Roberto Occhipinti al basso,Manuel Valera al piano e Dafnis Prieto alla batteria.

Un’occasione prestigiosa di visibilità internazionale questa, perun Premio che della promozione dei propri artisti e della finestra aperta sulmondo del jazz oltreoceano ha fatto la propria cifra stilistica.

Ricordiamo che il Premio Massimo Urbani ha il merito diaver scoperto alcuni dei più interessanti nomi del solismo jazz internazionale.

Premio Massimo Urbani


Un concorso di prestigio per solisti jazz, nato in memoria del grande jazzistascomparso, che ha dato alla luce alcune delle più interessanti proposte nelpanorama degli emergenti da tutto il mondo contribuendo allo sviluppo della loro carrieraartistica ed alla diffusione del jazz contemporaneo. In un ideale percorso Italia/ Mondoandata e ritorno: alla ricerca cioè di solisti di talento in tutto il Mondo econ l’obiettivo di promuovere le nostri migliori proposte sui palcosceniciinternazionali. È in fase di progettazione l’edizione 2012 che vede un’aperturatotale verso l’Europa che darà la possibilità ai musicisti del vecchiocontinente e non solo di esibirsi in Italia. Tutti gli aggiornamenti sul sito www.premiomassimourbani.com.

 

Cristiano Arcelli

 

Cristiano nasce a Perugia il 12 maggiodel 1976. Si diploma al conservatorio di Perugia in sax. L’approccio al jazz ealle musiche di improvvisazione avviene fin dall’inizio ma si consolida insiemea Gabriele Mirabassi e partecipando ai corsi di Siena Jazz. Nel 2000 e nel 2002vince il concorso nazionale di “Barga jazz”, è finalista all’ “European jazzcontest” di Bruxelles. Si è esibito in diversi Festival: Casa del jazz(Roma)Umbria jazz, Terni Jazz, Umbria jazz Winter, Saalfelden (Austria), Beijinginternational jazz festival (Cina),Grenoble jazz en Isère (Francia), Parcodella Musica di Roma, Teatro Regio di Torino, Festival Jazz di Amiens(Francia),Ravenna Festival, Todi Arte Festival, Mostra del cinema di Venezia, JazzHoeilart (Belgio),Young jazz in town, Roccella Jonica, Fano Jazz club. Hasuonato con diversi musicisti tra i quali: John Arnold,Michael Rosen, NguyenLe, Marco Tamburini, Ramberto Ciammarughi, Marco Tamburini, George Garzone,Battista Lena, Gabriele Mirabassi, Stefano Battaglia, Pietro Tonolo, RiccardoZegna, John Betsch, Luciano Titi, Alfred Kramer, Aldo Zunino, Marcello Di Leonardo.




27 Settembre 2011 alle 18:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata