Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:18 di Sab 25 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

pensilina

Domenica 9 ottobre s’inaugura il parcheggio scambiatore di piazza del Pescatore

A disposizione colonnine per la ricarica di auto elettriche, bici per spostarsi in città, prese per la ricarica di bici e scooter elettrici

 

Domenica 9 ottobre alle ore 10 verrà inaugurato il parcheggio di scambio in piazza del Pescatore. La struttura, oltre ad ospitare oltre 80 autovetture, è dotata di colonnine per la ricarica di auto elettriche, di una pensilina fotovoltaica per biciclette con ricarica di scooters e bici elettriche e 8 bici di “bike sharing”. Il tutto è stato cofinanziato dalla Commissione Europa all’interno di un progetto per incentivare l’uso di mezzi sostenibili.


Il programma prevede, dopo il saluto delle autorità e la cerimonia del taglio del nastro, una dimostrazione del sistema di ricarica delle auto, motocicli e biciclette elettriche e una visita alla postazione di “bike sharing”.


Quindi partirà una biciclettata “per la città”, un percorso aperto a tutti lungo tratti di ciclabile, isole pedonali e strade che, per l’occasione, saranno chiuse al traffico automobilistico. Per l’esattezza,  l’area interdetta al traffico dalle 10 alle 13 è quella delimitata a sud da viale Gino Moretti, a nord da via Roma, a ovest dalla SS16, a est da via Gramsci – via Bassi.


Al rientro in piazza del Pescatore, è previsto un aperitivo a base di pesce fritto e vino bianco. Sono previsti stand espositivi di aziende che commercializzano veicoli a trazione elettrica.


Da segnalare che, a partire da lunedì 10 ottobre 2011, presentando la fotocopia del libretto di circolazione dell’auto elettrica (non ibrida) all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, i cittadini potranno ottenere una scheda magnetica che permette loro di ricaricare gratuitamente la propria auto.


Per scooter e bici elettriche, invece, basta recarsi  di piazza del Pescatore e collegare gratuitamente e senza alcuna formalità il proprio mezzo alle prese elettriche disponibili presso la pensilina e alimentate dai pannelli fotovoltaici collocati sulla sua sommità.

Parte il censimento, da lunedì si possono compilare i modelli

Dalla prossima settimana attivi i centri comunali di raccolta nelle zone sud, centro e nord della città


Come noto, sta per mettersi in azione la complessa macchina del 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni. Si tratta di un impegno importante perché è l’occasione per acquisire una fotografia dettagliata di tutti i Comuni italiani. La maggior parte dei cittadini ha già ricevuto per posta il plico contenente il questionario da compilare.


Le famiglie possono scegliere di:

· compilare il modello via web sul sito appositamente predisposto dall’ISTAT;

· restituire il modello cartaceo in un qualsiasi ufficio postale;

· consegnare il modello cartaceo ad uno dei Centri Comunali di Raccolta ove ci si potrà avvalere del supporto dei rilevatori per la compilazione.


Per far fronte a questo lavoro, sono stati istituiti in città tre Centri di raccolta: in zona nord presso l’ufficio amministrativo del Mercato Ittico all’ingrosso in viale Colombo 90, per la zona Centro presso la sede dell’Istituto Musicale “A. Vivaldi” in Via Giovanni XXIII 52, per la zona Sud presso la sede del Comitato di Quartiere in Via Mare 218 (accanto alla facoltà universitaria di Economia). I centri di raccolta saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Il sabato solo dalle 9 alle12.


E’ importante sottolineare che, poiché la data di riferimento del Censimento è il 9 ottobre 2011, i questionari NON VANNO COMPILATI prima di tale data.


Tutte le informazioni in questa pagina




5 Ottobre 2011 alle 17:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata