Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:21 di Lun 29 Apr 2024

Tolentino 815 presenta “Le Marche e l’Unità d’Italia” e “Macerata e l’Unità d’Italia”

di | in: Cultura e Spettacoli

locandina

TOLENTINO – Sabato 10 dicembre alle ore 18 presso l’Auditorium della Biblioteca Filelfica di Tolentino l’Associazione Tolentino 815 presenta due libri: “Le Marche e l’Unità d’Italia” e “Macerata e l’Unità d’Italia” entrambi curati da Marco Severini, Edizioni Codex Milano. Saranno presenti due autori, Gilberto Piccinini Presidente della Deputazione di Storia patria per le Marche, e Irene Manzi dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, oltre Luciano Ruffini Sindaco del Comune di Tolentino e Paolo Scisciani presidente dell’Associazione Tolentino 815.Il 2011 è l’anno delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, in cui la provincia di Macerata e Tolentino rivestono un ruolo importante per le origine del Risorgimento: la Battaglia di Tolentino del 2 e 3 maggio 1815 considerata la Prima battaglia per l’Indipendenza Italiana. Per onorare al meglio tale ricorrenza l’Associazione Tolentino 815 presenta i due volumi che  hanno completato un progetto di ricerca promosso dal Comitato Provinciale di Ancona dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.Il primo “Le Marche e l’Unità d’Italia” ricostruisce sul piano politico, civile e socio-economico la trama degli avvenimenti che, tra il settembre 1860 e il marzo 1861, portarono le Marche dal regime pontificio all’interno dello Stato unitario italiano. Dalla conquista piemontese all’amministrazione Valerio, dal plebiscito del 4-5 novembre 1860 alle prime libere elezioni dei rappresentanti locali e nazionali, il volume, frutto della sinergia e della collaborazione tra ventuno studiosi afferenti a tutti gli atenei e ai principali istituti di ricerca storica marchigiani, indaga peculiarità e protagonisti, problemi e vicende di una svolta storica, percepita come epocale dagli stessi testimoni del tempo. Gli autori sono: Valentina Baiocco, Silvia Bolotti, Federica Brunella, Augusto Ciuffetti, Claudia Colletta, Lucio Febo, Luca Frontini, Giovanna Giubbini, Carlotta Latini, Irene Manzi, Eleonora Marsili, Cesare Mario Natale, Nicoletta Olivieri, Eugenio Paoloni, Gilberto Piccinini, Andrea Pongetti, Lidia Pupilli, Emanuela Sansoni, Marco Severini, Matteo Soldini, Riccardo Paolo Uguccioni (http://www.tolentino815.it/paginaita2945.aspx )“Macerata e l’Unità d’Italia” analizza gli avvenimenti del 1860-61 che determinarono un radicale mutamento nella storia di Macerata.

Il trapasso dei poteri, l’apporto di patrioti e notabili, la gestione del commissario Valerio, la consultazione plebiscitaria, l’inserimento nello Stato sabaudo, la nuova organizzazione amministrativa e civile rappresentarono un’evidente cesura nella vicenda storica della città e della provincia maceratese. Una cesura che avrebbe decisamente influenzato gli sviluppi del nuovo capoluogo italiano. Gli autori sono: Silvia Bolotti, Irene Manzi, Gilberto Piccinini, Emanuela Sansoni, Marco Severini.L’Associazione Tolentino 815 ha elaborato nel 2011 un programma di elevato spessore culturale per dare il giusto rilievo al 150° anniversario dell’Unità d’Italia: mostre, convegni, pubblicazioni, concerti, sfilate e la rievocazione storica Tolentino 815; un fitto calendario di eventi, per rimarcare il ruolo di una data storica nel processo risorgimentale e nell’unificazione italiana. Le iniziative particolarmente significative per l’immagine del territorio, in funzione di promozione culturale e turistica sono ricomprese nel programma delle celebrazioni ufficiali a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed autorizzate all’uso del logo del 150° unità d’Italia.

Irene Manzi è membro del Comitato di Ancona dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Autrice di diverse ricerche relative alla storia politica e costituzionale dell’età contemporanea, ha realizzato il volume La Costituzione della Repubblica Romana del 1849 (2003). Ha partecipato a volumi collettanei di storia contemporanea e collabora con riviste storiche. E’ Vicesindaco e Assessore alla cultura del Comune di Macerata.

Gilberto Piccinini insegna Storia contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Urbino “Carlo Bo” dove tiene anche la cattedra di Storia del Risorgimento. Presiede, dal 1997, la Deputazione di Storia patria per le Marche e, dal 1995, il Comitato provinciale di Ancona dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano. Tra i suoi recenti lavori: Processi di trasformazione della società e della cultura italiana del primo novecento, in “Giovanni Crocioni, le Marche e la cultura del primo novecento” (2008); la cura del volume “Le Marche e la Grande Guerra (1915-1918)” (2008) e la partecipazione come autore a Giovanni Conti politico, costituente, storico (Il Lavoro Editoriale, 2010).




8 Dicembre 2011 alle 14:20 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata