Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:04 di Gio 16 Mag 2024

Rancia XIX – Saperi e Sapori d’Ottocento

di | in: Cultura e Spettacoli

un momento della presentazione

DAL 10 AL 12 AGOSTO AL CASTELLO DELLA RANCIA DI TOLENTINO


 TOLENTINO – L’Associazione Tolentino 815, in collaborazione Efesto Theatre, organizza per la prima volta dal 10 al 12 agosto al Castello della Rancia di Tolentino “RANCIA XIX – Saperi e Sapori d’Ottocento”: una Rassegna tematica sulle Arti dell’Ottocento, costruita su momenti di spettacolarità estiva in un’occasione ludica; ogni sera, per tre giorni, un programma intenso di appuntamenti diversi.
L’Associazione da tempo aveva in previsione un progetto culturale per ricordare il periodo storico del 1800, in cui la provincia di Macerata e Tolentino rivestono un ruolo importante; lo scopo è di riappropriazione della memoria da parte dei cittadini e di un volano in termini di promozione del territorio. L’occasione è venuta dall’incontro con l’Associazione Efesto Theatre di Recanati, che ha elaborato il progetto artistico. Il filo conduttore è la Storia: tutti i momenti di spettacolo si focalizzano sulle intuizioni del XIX secolo e sulla cultura del tempo, seguendo un impianto da ‘contenitore’ che si sviluppa in un’unica drammatizzazione. Tolentino fa parte di un territorio vocato alla produzione enogastronomica d’eccellenza che si vuole riproporre nelle serate dell’iniziativa in questo connubio tra le Arti nobili e la “nobilissima arte del ventre”.
Il programma della manifestazione prevede venerdì 10 e sabato 11 agosto iI “Banchetto del Re”, Degustazione di Menu Storico con Trionfo di Teatro Musica e Danza, con la partecipazione di
tanti artisti che si cimentano dalla prosa alla danza, dalla musica alla jonglerie, dalle acrobazie all’intrattenimento, su temi desunti da fatti storici, iconografia pittorica e memoria collettiva.
Domenica 12 agosto prima nazionale di “Mirate al Cuore!”, una produzione teatrale dell’Associazione Tolentino 815, realizzata su testo scritto appositamente da Fabio Bertarelli, regia di Vincenzo Massetti e allestimento di Efesto Theatre. Si ispira alla figura di Gioacchino Murat ed ai fatti storici che legano il territorio tolentinate a quello calabro di Pizzo, dove il re sconfitto fu giustiziato, dopo aver tentato uno sbarco.
In questa prima edizione si affronta l’inizio del secolo: tra il 1797 ed il 1815 Tolentino si trova al centro di panoramiche diplomatiche e strategiche europee; tra il Trattato e la Battaglia c’è un nesso, un fil rouge non solo storico, ma sociale e culturale che trova nella cittadina marchigiana – e in tutto il territorio maceratese – un momento affatto casuale.
La corte del Castello della Rancia diventa così luogo di incontro per commensali-spettatori, che avranno l’opportunità di vivere un Evento di teatro musica danza – costruito sui fatti del nostro Ottocento – che si sposa con una proposta enogastronomica legata al territorio ed alla memoria.
Oltre Efesto Theatre, compagnia di teatro danza e teatro movimento, partecipano gli artisti:
Diableries Teatro, acrobazie al tessuto aereo e ruota – Pino L’Abbate, attore di prosa, contastorie – Giulio Fotia, attore di prosa – Irene Grasso, attrice – I Figli di Masaniello, commedia dell’arte – Les Isadorables, Centro Teatrale Sangallo – Danilo di Paolonicola, organetto e fisarmonica.
Uno sposalizio tra i Saperi ed i Sapori: la voce della Storia e della cultura dell’Ottocento, proposta in un susseguirsi di momenti di spettacolo, coniugata con i Sapori eccellenti del territorio tolentinate, così sapientemente descritti ne ‘Il Cuoco Maceratese’ di Antonio Nebbia, che viene riproposto in degustazioni. Stimolato nei sensi e intrigato dalla memoria storica l’ospite, attento spettatore e protagonista, ascolterà, osserverà, assaggerà, sperimenterà, analizzerà, sempre avendo presenti le tradizioni e i rituali della nostra memoria e del nostro territorio, che da sempre sono l’humus del sapore, della fragranza e della specialità dei prodotti tipici della nostra terra.
La manifestazione si realizza con il supporto del Comune di Tolentino, il Patrocinio della Regione Marche, Provincia di Macerata, Camera di Commercio di Macerata, della Fondazione Carima, Comunità Montana dei Monti Azzurri, STL Monti Sibillini Terre di Parchi e di Incanti e Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche.




28 Luglio 2012 alle 10:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata