Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:56 di Mer 15 Mag 2024

Tolentino 815 invitata a Firenze

di | in: Cronaca e Attualità

Tolentino 815

TOLENTINO 815 INVITATA AL COORDINAMENTO NAZIONALE PER IL RISORGIMENTO DI FIRENZE


TOLENTINO, 2012-11-28 – Il 16 novembre si sono riuniti al Liceo Dante di Firenze oltre una ventina di delegati di vari organismi, per rilanciare il Coordinamento Nazionale per il Risorgimento, a cui ha partecipato il presidente dell’Associazione Paolo Scisciani.

Su iniziativa del Coordinatore toscano dei Comitati per il Risorgimento, sono state invitate le associazioni che vogliono recuperare i valori risorgimentali e i luoghi storici degli eventi che hanno permesso la “conquista” dell’Unità della nostra Nazione.

Già nel 2004 a Gavinana di San Marcello Pistoiese si era costituito il Coordinamento, senza riuscire a decollare; erano presenti i rappresentanti del Comitato Livornese per la promozione dei valori risorgimentali, Comitato Fiorentino per il Risorgimento Comitato di Prato, Comitato di Arezzo, Faro Tricolore di Desenzano del Garda, Associazione nazionale Veterani e Reduci Garibaldini di Firenze, Comune di Solferino, Soprintendenza Speciale Polo Museale Fiorentino, Associazione Tolentino 815 e Fondazione Ferretti di Castelfidardo.

La riunione si è svolta sotto il tricolore storico utilizzato dai volontari toscani nel 1859, conservato nel Liceo, e si è ispirata alla recente legge del 8.11.2012 che ha istituito la “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” de 17 marzo, la quale contribuirà alla formazione di una coscienza dei cittadini, intorno ai significati di popolo, Stato e Nazione, sanando il problema dell’inno nazionale, prima ancora non adottato ufficialmente.

Ognuno dei presenti ha illustrato la propria attività e per primo il presidente di Tolentino 815, per l’esperienza nelle Marche della Legge Regionale 9 febbraio 2010 n.5 “Valorizzazione dei luoghi della memoria storica risorgimentale relativi alla battaglia di Tolentino e Castelfidardo e divulgazione dei relativi fatti storici”, a cui si sono rifatte anche le leggi regionali della Calabria e della Puglia.

Scisciani ha precisato l’obiettivo finale del “Parco Storico Regionale di Tolentino e Castelfidardo” per mantenere il legame che unisce le due città, ove di fatto nel 1815 con la battaglia di Tolentino ebbe inizio il Risorgimento e nel 1860 con quella di Castelfidardo si svolse l’evento bellico determinante per il processo unitario.

Lo scopo del Coordinamento Nazionale per il Risorgimento è di promuovere e divulgare i valori Risorgimentali che hanno portato all’unità d’Italia, alla libertà politica e sociale fino alla Costituzione democratica.

Il 17 Marzo, data dell’Unità d’Italia, diverrà quindi solennità nazionale; non sarà un giorno di vacanza o motivo per un “ponte”, ma un giorno in cui gli italiani saranno invitati a riflettere sul percorso compiuto dal nostro Paese in questi 150 anni di storia. Soprattutto le scuole saranno chiamate a rinforzare i legami ideali tra le varie vicende del popolo italiano che ha radici lontane, millenarie, e che trova nell’Unità conquistata un crogiuolo di ideali e di valori che si sono poi concretizzati in modo esemplare nella Costituzione Repubblicana del 1948.

Al termine dell’incontro si è proceduto con la votazione, effettuata su proposta del Coordinatore toscano Fabio Bertini, del Coordinatore Nazionale individuato all’unanimità nella persona di Luigi Lonardi, consigliere comunale e già sindaco del Comune di Solferino e attualmente presidente dell’Associazione “Colline Moreniche del Garda”.




28 Novembre 2012 alle 14:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata