Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:43 di Sab 4 Mag 2024

Torna la rievocazione storica della Battaglia di Tolentino

di | in: Cronaca e Attualità

Battaglia di Tolentino – Locandina 2013

TOLENTINO 815
DAL 1 AL 5 MAGGIO,
LA RIEVOCAZIONE STORICA DELLA BATTAGLIA

TOLENTINO – Dal 1 al 5 maggio prossimi torna a Tolentino la rievocazione storica della Battaglia di Tolentino promossa dall’Associazione Tolentino 815 in stretta sinergia con il Comune di Tolentino, Assessorato alla Cultura. Il nutrito programma dell’edizione 2013 è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, il Presidente dell’Associazione Tolentino 815 Paolo Scisciani e il Consigliere delegato alla Cultura Alessandro Massi (nella foto da destra). La ricostruzione storica delle fasi salienti della battaglia combattuta il 2 e 3 maggio 1815 tra l’esercito di Giacchino Murat, Re di Napoli e quello austriaco del Barone Federico Bianchi e considerata da vari storici come la prima battaglia per l’Indipendenza Italiana, torna nel centro storico della città, con un ricco programma di incontri, mostre, conferenze, presentazioni di libri; soprattutto con la partecipazione di rievocatori che, per due giorni, ricostruiranno oltre ad accampamenti, movimenti di truppe e cavalleria, vita militare e fasi degli scontri, anche momenti di vita sociali come il banchetto del re o il gran galà reale.
Con questa importante manifestazione, sempre più apprezzata e che richiama il pubblico delle grandi occasioni, Tolentino torna crocevia della Storia Nazionale.
Questo il programma completo dell’edizione 2013 della Rievocazione Storica “Tolentino815” (http://www.tolentino815.it/2013/02/programma-2/).


Mercoledì 1 Maggio: ore 15.30: Visita Guidata ai Luoghi della Battaglia, dal Castello della Rancia. Alle ore 17.00: Esposizione Diorama della Battaglia di Tolentino, a cura Associazione Storico Modellistica di Civitanova Marche.
Giovedì 2 Maggio: ore 17.30: Sala Musso Palazzo Municipale, incontro sul Progetto “Parco Storico Regionale di Tolentino e Castelfidardo” tra i 20 Comuni collegati alla battaglia di Tolentino a cura Comune di Tolentino e Provincia di Macerata.
Venerdi 3 Maggio ore 18.00: Palazzo Parisani – Bezzi di Tolentino, inaugurazione Mostra “Costumi del Dipartimento del Musone”, a cura Associazione Cometa. Alle ore 20.30: Banchetto del Re, antiche ricette servite in costume, con intrattenimento di teatro, musica e danza. Solo su prenotazione, Salone medievale Basilica San Nicola.
Sabato 4 Maggio: ore 10.00 allestimento Accampamento storico Parco Isola d’Istria. Alle ore 11.00: Sala Consiliare Comune di Tolentino Gemellaggio tra Associazione Tolentino 815 e Fondazione Ferretti di Castelfidardo. Incontro tra i Sindaci dei Comuni di Tolentino, Castelfidardo e Pizzo (VV). Presentazione libro “Re Gioacchino Murat, la Puglia – Bari” di e con Bianca Tragni, Presidente del Club Federiciano di Altamura. Alle ore 16.30 Rievocazione Storica della Battaglia, centro storico. Alle ore 21.00 Gran Gala Reale, balli storici in costume e divisa; piazza della Libertà e alle ore 23.30 Fate l’Amore e non la Guerra, musica e balli popolari fino all’alba allo Spazio 815 a cura Inventori di divertimento.
Domenica 5 Maggio: ore 9.00 Messa in Onore ai Caduti, Monumento C.da Rotondo. Alle ore 10.30 Parata Gruppi Storici e Gran Ballo Ottocentesco, centro storico. nel pomeriggio, alle ore 15.00 Pedalata Storica Castelfidardo – Tolentino, 2^ Tappa luoghi battaglia di Tolentino, dal Castello della Rancia, a cura ASD Bike Team Monti Azzurri. Alle ore 18.30 a Palazzo Parisani Bezzi, Le Marche della Musica, il tempo degli evirati cantori, concerto lirico.




25 Aprile 2013 alle 21:19 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata