Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:00 di Sab 18 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

prelievi al canale consortile

Sotto osservazione la qualità del canale consortile

Dopo l’Albula, ora le attenzioni della Polizia Municipale si concentrano sul corso d’acqua della Sentina


Nuova tappa del progetto della Polizia Municipale per il monitoraggio delle acque dei corsi d’acqua che attraversano il territorio di San Benedetto del Tronto.

Se il 2011 è stato dedicato all’Albula, il 2012 vedrà gli agenti impegnati a controllare la qualità delle acque del canale consortile della Riserva Naturale “Sentina”. Il progetto è condotto dallo stesso staff che ha svolto il monitoraggio dell’Albula, ovvero il Servizio Tutela Ambientale Urbanistica e Gestione del Territorio della Polizia Municipale (cap. Giuseppe Brutti, agenti Gianluca Massicci e Stefano Castelli) con il supporto del chimico Gianluca Lelii e della biologa Laura Pepe della ditta C.I.A. LAB s.r.l. e la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato.

Il progetto, concordato con l’Assessorato all’Ambiente e il Comitato di Indirizzo delle Riserva Naturale della Sentina, nasce dalla necessità di effettuare un’indagine conoscitiva della qualità delle acque del canale, acquisendo informazioni relative allo stato dei luoghi e alla conoscenza dei fattori che determinano criticità, oltre all’individuazione di eventuali scarichi non autorizzati che inquinano sia lo stesso canale che lo specchio di mare alla foce.

L’attività è iniziata dopo l’Epifania e vedrà gli operatori ripercorrere il canale e i suoi affluenti dalla foce a monte per acquisire una conoscenza sugli aspetti morfologici e ambientali del corso idrico. E’ in programma una rilevazione aerea della zona interessata fino al punto di captazione delle acque del medio Tronto che confluiscono nei canali consortili d’irrigazione.

Verranno eseguiti prelievi di acque lungo tutta l’asta ed affluenti in corrispondenza di quelli che possono sembrare i punti più critici. Vista la presenza di attività industriali, artigianali ed agricole nelle aree limitrofe verrà effettuato un prelievo di sabbia alla foce del torrente per monitorare parallelamente un’eventuale rischio tossicologico ambientale derivante da contaminazione chimica da metalli pesanti. 

La Polizia Municipale coglie l’occasione per rinnovare l’invito alla cittadinanza a segnalare eventuali situazioni critiche che possano rendere ancor più efficace l’attività di monitoraggio. I numeri telefonici sono: 0735/594443 (sala operativa) – 0735/794217.

Le assemblee nei quartieri iniziano da S. Filippo Neri

Cinque gli incontri pubblici in vista delle elezioni suppletive del 3 e 4 marzo


Con l’assemblea di San Filippo Neri, prevista per questa sera, lunedì 23 gennaio, nella sala della parrocchia, prende il via il ciclo di riunioni della cittadinanza residente nei quartieri che a novembre scorso non hanno proceduto al rinnovo dei rispettivi Comitati. Gli incontri serviranno infatti principalmente ad individuare presidente e direttivo provvisorio che avranno il compito di condurre i il quartiere al rinnovo degli organi direttivi. Si ricorda che, secondo quanto disposto dall’Amministrazione comunale per tutti i quartieri interessati, il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato a venerdì 10 febbraio mentre le elezioni suppletive si terranno sabato 3 e domenica 4 marzo.

Le altre assemblee sono in programma nei prossimi giorni secondo il seguente calendario (tutte con inizio alle ore 21,15).

Sentina: Giovedì 26 gennaio 2012, Bar Break, via Fratelli Cervi. 
Santa Lucia: Venerdì 27 gennaio 2012, Sala Oratorio Parrocchia Sant’Antonio da Padova; 
Paese Alto: Lunedì 30 gennaio 2012, sala Parrocchiale San Benedetto Martire 
Marina di Sotto, Martedì 31 gennaio 201,  Sala Parrocchia San Pio X (precedentemente fissata al 24 gennaio e spostata per questioni organizzative).


Shopping show, il centro si anima l’11 febbraio

La giornata animata da mille iniziative a sostegno del commercio cittadino


L’Amministrazione comunale, attraverso gli assessorati al commercio e al turismo, patrocinerà l’evento “Shopping Show”. La manifestazione, ideata da Comune, Confcommercio, Confesercenti e associazione “Notte Bianca” si svolgerà dalle 9 alle 22 di sabato 11 febbraio e coinvolgerà il centro cittadino con iniziative speciali dedicate al commercio e  attività culturali di tutti i tipi.

L’iniziativa è stata presentata dagli assessori al Turismo Margherita Sorge e al Commercio Fabio Urbinati, dal segretario della sezione Turismo di Confesercenti Sandro Assenti, dal presidente di Confcommercio Fausto Calabresi, dalla segretaria Maria Angellotti e dal presidente dell’associazione “Notte Bianca” Vincenzo Amato. 
Giocolieri, clown con postazioni fisse e mobili, mangiafuoco, orchestrine varie in diversi punti del centro, mostre d’arte, mercatini vintage e, per i bambini, tanti giochi proposti dal Ludobus animeranno l’intera giornata con l’obiettivo di attrarre visitatori e rivitalizzare un settore, quello commerciale, in particolare difficoltà.
Ancora, su via Mazzocchi “imperverseranno” le vignette realizzate in diretta da Marco Calcinaro, l’artista che tanto successo sta riscuotendo, e saranno realizzate due sculture, una di cioccolato e l’altra di ghiaccio. 

“Ci sarà anche – aggiunge Fausto Calabresi – il campione europeo di pane artistico Settimio Tassotti che realizzerà un mega maritozzo da 80 metri a forma di cuore in piazza Matteotti. Per quanto concerne lo shopping, l’iniziativa è lasciata allo spirito dei commercianti: c’è da scommettere che se ne vedranno per tutti i gusti.  

“E’ dall’estate scorsa che stiamo pensando ad un’idea di questo genere – ha affermato l’assessore Margherita Sorge – siamo riusciti a trovare finalmente una data che andasse bene a tutti. Anche questo è modo di fare attrazione turistica – continua Sorge – perché l’interesse va catturato per tutti i dodici mesi secondo il concetto di  turismo di prossimità”. 

Il Comune  fornirà infatti appoggio logistico all’evento e si impegnerà attivamente nella campagna  pubblicitaria  attraverso stampa, radio, tv puntando a quelle regioni limitrofe (Umbria, Lazio) che assicurano un abituale bacino di potenziali clienti nei mesi estivi.  

“Per uscire più velocemente dalla crisi – ha concluso l’assessore Urbinati –  serve la massima collaborazione da parte di tutti e iniziative come questa ne sono l’esempio più evidente”. L’idea, anticipano i due assessori, è quella di riproporre giornate simili verso la primavera allargando il territorio interessato anche a Porto d’ Ascoli.

shopping show




23 Gennaio 2012 alle 16:45 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata