Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:42 di Gio 9 Mag 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

un momento della presentazione

TURISMO ACCESSIBILE: PROBLEMI E PROSPETTIVE IN UN INCONTRO IN REGIONE


Moroder: “Tema centrale per una regione sempre più ospitale e accogliente per tutti”  

Presentata la Guida al turismo sociale – Italia Centro


Innalzare la qualità delle strutture ricettive del territorio significa anche lavorare per offrire un turismo più accessibile. Ne è pienamente convinta l’assessore Serenella Moroder per la quale “la strada intrapresa sulla qualità dei servizi di accoglienza considera il concetto di accessibilità come una componente fondamentale di un territorio ospitale”.


Il turismo accessibile è stato proprio l’argomento dell’incontro che si è svolto oggi in Regione, organizzato dall’Assessorato al Turismo e aperto a tutti coloro che si occupano a vario titolo del settore, per affrontarne le problematiche e analizzare le prospettive per il futuro.


E’ stata anche l’occasione per presentare la “Guida al turismo sociale – Italia Centro” della Vannini Editrice, un importante vademecum che fornisce un primo censimento delle strutture turistiche marchigiane accessibili a tutti.


“Quello che vogliamo – ha detto Moroder – partendo dall’incontro di oggi, è che la nostra regione, il cui claim è ‘Marche, le scoprirai all’infinito’, sia sempre più ospitale e accogliente per tutti, senza confini e senza barriere”.


Il turismo per tutti, o turismo accessibile, non significa soltanto turismo dedicato a persone con esigenze particolari ma è un concetto più ampio, che interessa le molteplici politiche dell’accoglienza; un’accoglienza volta a rendere tutti gli aspetti di una vacanza fruibile per tutti, indipendentemente dalle esigenze e dalle singole abilità. Pertanto, non deve essere considerato un argomento di nicchia o una questione marginale nelle politiche per lo sviluppo del turismo. “Una regione che si voglia fregiare dell’appellativo di terra ospitale – ha continuato l’assessore – non può fare a meno di considerare il concetto di accessibilità come componente fondamentale delle strutture e dei servizi ma soprattutto dello stile di vita sia dei residenti, sia degli ospiti. Accessibilità significa integrare, mettere in rete, ottimizzare l’erogazione dei servizi socio-sanitari, migliorare le prestazioni, ammodernare le strutture nell’ottica di un’offerta efficiente e qualitativamente rispondente alle esigenze delle persone nell’intero arco dell’esistenza”.


Negli strumenti di programmazione regionali particolare importanza viene riservata allo sviluppo dell’accessibilità del turismo, sia nel Piano triennale che nel Piano Annuale. Inoltre, l’Assessorato al Turismo, nella logica perseguita dal Marchio Ospitalità Italiana, ha creato un tavolo regionale che valuta l’effettiva qualità dei servizi offerti dalle strutture ricettive per rispondere agli specifici stati del percorso di vita. Al tavolo collaborano gli Enti Locali, Camere di Commercio, le Province impegnate nella certificazione e classificazione delle strutture ricettive, l’ISNART e le Associazioni di categoria che hanno dimostrato particolare sensibilità sulla questione dell’accessibilità.


L’invito lanciato oggi è dunque quello di diffondere la cultura dell’accessibilità e promuovere le strutture ricettive disponibili a soddisfare le esigenze di clienti con bisogni particolari.


“Vogliamo – ha sottolineato Moroder – sviluppare un percorso che coinvolga gli operatori in momenti formativi, nonché in incontri ed eventi anche indirizzati agli ‘addetti ai lavori’, come progettisti e responsabili degli Uffici tecnici della Pubblica Amministrazione, in modo da fornire utili informazioni sulle proposte, innovazioni e soluzioni, avviate in Italia e all’estero. Questo permetterà, alle strutture che ne faranno domanda, di entrare a far parte del circuito di qualità ‘Ospitalità Italiana’, attraverso cui si individueranno le ‘imprese virtuose’ che già offrono servizi particolarmente accurati o quelle ‘potenzialmente accessibili’ che saranno accompagnate in un percorso di ottimizzazione dell’offerta, grazie alle indicazioni che scaturiranno dalle visite di valutazione”.


La Guida al turismo sociale – Italia Centro, quanto al materiale informativo, è un primo passo fondamentale per conoscere strutture turistiche accessibili delle Marche. “L’auspicio – ha concluso l’assessore – è che attraverso l’attenzione riservata verso l’accessibilità si inneschi, a livello degli operatori del settore, un circolo virtuoso per spronare tutte le persone coinvolte nella filiera a rendere le proprie strutture e servizi sempre più accoglienti per tutti”.  

Guida Turismo Sociale

La Regione richiama all’attuazione delle ordinanze contro le polveri sottili


Un appello a compire uno “sforzo comune” nella lotta alle polveri sottili, per evitare disposizioni più pesanti per la comunità marchigiana. Lo rivolge l’assessore regionale all’Ambiente, Sandro Donati, che non nasconde la sua preoccupazione sul loro stato di attuazione dei provvedimenti. Risulta ancora “ristretto” (26 su 61) il numero dei Comuni firmatari dell’Accordo di programma contenete le misure urgenti contro le polveri sottili. Inoltre, quelli che hanno formato, o non hanno ancora emanato ordinanze, oppure hanno adottato provvedimenti non conformi all’Accordo, che potrebbero quindi non risultare pienamente efficaci.


“Richiamo, ancora una volta, tutti i soggetti istituzionali a sottoscrivere l’Accordo e ad attivarsi in modo efficace con le ordinanze sindacali – ribadisce Donati – Da parte nostra, nei prossimi giorni, incontreremo nuovamente l’Anci per rendere più positiva l’azione intrapresa”. Con la deliberazione della Giunta regionale del 25 novembre scorso, è stato approvato il testo dell’Accordo di programma contenente le misure urgenti contro le polveri sottili, relativo al periodo autunno-inverno 2011-2012. La deliberazione ha rappresentato una modifica della precedente deliberazione del 5 ottobre 2011, invocata coralmente dalle organizzazioni degli enti locali e degli operatori del settore, definita attraverso momenti di concertazione allargata. Una situazione che spinge ora l’assessore a sollecitare un maggiore impegno nell’adozione di provvedimenti adeguati e significativi.  

Sciopero del trasporto pubblico di lunedì 6 febbraio


Dichiarazione dell’assessore Viventi in risposta ai sindacati di categoria


“Fermo restando il diritto dei sindacati di proclamare tutti gli scioperi che ritengono utili, non è possibile, però, che questi rilascino dichiarazioni non rispondenti al vero”. Lo afferma l’assessore ai Trasporti, Luigi Viventi, che replica alle segreterie regionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti. Le organizzazioni sindacali hanno scritto, in una nota congiunta, di non essere stati convocati dall’assessore, nonostante la loro contrarietà ai tagli e lo sciopero proclamato. “Una volta conclusa la vicenda del ripristino dei fondi per il Tpl con il Governo – afferma Viventi – i sindacati sono stati i primi a essere convocati dall’assessore ai Trasporti. Le organizzazioni sindacali, inoltre, hanno vissuto insieme con noi tutti i passaggi traumatici di questa vicenda: dal primo taglio sulla gomma del 23 per cento, a quello dell’11, fino all’ultima riunione in cui abbiamo comunicato che eravamo riusciti a limitare al 5 per cento. Percentuale, quest’ultima, che, a onor del vero, era già stata indicata lo scorso anno, al di là delle risorse, per l’efficientamento dei servizi. Non ci possiamo più permettere gli sprechi, compresi quelli dei mezzi che girano senza utenza. Se non si capisce questo, non si capisce il momento che stiamo attraversando. Ricordo, inoltre, che tutte le Regioni italiane hanno già applicato queste riduzioni, con percentuali che vanno dal 5 al 15 per cento e che abbiamo già esempi di alcuni comuni delle Marche, che, in sede di applicazione del taglio, hanno riprogettato il servizio, conseguendo risultati positivi in termini di risparmio e, contemporaneamente, garantendo una risposta efficace all’utenza”.




27 Gennaio 2012 alle 19:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata