Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:04 di Gio 9 Mag 2024

Bit: “Marche, il sesto senso è qui”

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Marche alla Bit 2012

All ‘edizione 2012 della BIT di Milano


MARCHE , VIVI IL SESTO SENSO


Spacca: La nostra terra è sempre più attrattiva

Moroder: Raccontiamo le Marche, avvolte da una speciale magia del bello che può essere colto solo con il sesto senso, quello che ci permette intuitivamente di allinearci al concetto di armonia delle cose.


“Marche, il sesto senso è qui”. E’ questo il claim con cui la Regione invita i visitatori all’edizione 2012 della BIT, a Milano dal 16 al 19 febbraio. Un concetto che va nel segno della continuità con il 2011 quando sono stati declinati i cinque sensi, ma quest’anno c’è un valore aggiunto: il sesto senso, appunto. Per racchiudere tutti gli altri cinque e mettere in funzione il sesto, quella particolare percezione che, oltre la comprensione del reale, porta quasi inspiegabilmente a sentirsi in perfetta sintonia ed empatia con le persone e i luoghi e a legarci a questi. E poi il sesto senso evoca emblematicamente, tutto il bello, l’affascinante, il misterioso, il meraviglioso mondo rappresentato da questa regione. Nello stand, infatti, 640mq, aperto e fruibile sui quattro lati per un migliore utilizzo e visione degli spazi (art director, Stefano Gregori), l’effetto 3D intende proprio dare sostanza e immagine a questo concetto: si guarda un’immagine, che nel contempo ne rivela un’altra…una doppia realtà, il fuori e il dentro, l’anima e il corpo. Le strutture per la quasi totalità di “luce“, restituiranno questa sensazione e poggeranno su una pedana rivestita di laminato specchiante, materiale scelto perché oltre a rappresentare leggerezza, dà una visione illimitata e traslata delle strutture sovrastanti.

“Marche le scoprirai all’infinito. I paesaggi, i luoghi dello spirito, l’artigianato di qualità, la cultura, la creatività, l’enogastronomia. E poi il tempo dello spettacolo, dello sport e del divertimento.” Così il presidente Gian Mario Spacca che aggiunge: “ le Marche presentano un’offerta turistica multicolore alla Bit di Milano. Anche nell’edizione 2012 della più importante fiera di settore, i visitatori saranno ammaliati dallo stand della nostra regione, così come lo sono i turisti che in numero sempre crescente la scelgono come meta della loro destinazione. Nonostante la perdurante crisi economica internazionale, gli arrivi e le presenze nel 2011 hanno registrato una crescita rispetto all’anno precedente, con incrementi a due cifre del turismo internazionale. Per l’Osservatorio nazionale del turismo, le Marche hanno superato anche la Toscana e la Liguria per camere occupate nel mese di agosto. Segno che la nostra terra è sempre più attrattiva e che la strategia di promozione affidata per il terzo anno consecutivo a Dustin Hoffman ha conseguito i propri obiettivi. Tra gli appuntamenti clou del 2012 che presenteremo alla Bit,  si distingue  ‘Marche Endurance Lifestyle’: un evento che, coniugando sport, economia e turismo, sarà una prestigiosa vetrina internazionale per la regione e che declina in modo originale i nuovi rapporti costruiti con gli Emirati Arabi Uniti”

“Vogliamo raccontare l’autenticità e il piacere di vivere in questa terra- sottolinea l’assessore regionale al Turismo, Serenella Moroder. Le Marche – prosegue- riservano sempre piacevoli sorprese al visitatore, sono terra di stupore, di fascino e seduzione attraverso i sapori e i profumi, i paesaggi inaspettati, la sapienza artigiana, i gioielli del patrimonio culturale. Insomma il bello non effimero ma concreto, avvolto da una speciale magia che pervade le Marche e che può essere colto solo con il sesto senso, quello che ci permette intuitivamente di allinearci al concetto di armonia delle cose. Credo che in questo attuale mondo ci sia bisogno di armonia rigeneratrice da regalarsi almeno nello speciale momento della vacanza. ”

Infatti l’idea della ricerca del bello è il filo conduttore e il sentimento trasmesso per accendere la curiosità del visitatore, per aprire la porta delle Marche e lasciare spazio ai sensi , attraverso la scoperta e lo stupore da una regione che coniuga la civiltà di ieri e di oggi, la connessione vitale tra identità del passato e valori del presente, tra civiltà del fare di ieri e il sistema Made in Marche di oggi proiettato su scenari mondiali.


Anche il ricchissimo programma di eventi e presentazioni che si snoderanno lungo i 4 giorni di manifestazione restituisce perfettamente il valore di “Marche terra completa”, che offre un’ottima qualità di vita perché possiede gli ingredienti del piacere di vivere accanto a grandi eccellenze della sua storia culturale e della natura insieme alla modernità dei servizi e della migliore produzione, in un clima di sana autenticità.

Il calendario delle presentazioni è stato studiato per valorizzare omogeneamente tutte le zone della nostra regione in un’atmosfera di lavoro di “squadra” per trasmettere un unicum di sistema turistico regionale efficace sia a consolidare la visibilità del brand Marche che aumentare il numero dei turisti.

Da segnalare la pienissima giornata di apertura del 16 febbraio presso lo stand (Pad. 1H21N30) : presentazione alle 11.30 “Marche le scoprirai all’Infinito. Il sesto senso è qui.” Condotto da Maurizio Blasi (giornalista Rai) vi prenderanno parte l’assessore Moroder e il presidente Spacca. A seguire la presentazione dei contenuti della Marche Card , un nuovo strumento che permetterà al turista di acquisire vantaggi per trascorrere al meglio la propria vacanza nella nostra regione. Quindi l’evento internazionale di inizio estate: dal 14 al 17 giugno Marche Endurance LifeStyle. La Riviera e il Parco del Conero ospiteranno la kermesse-tributo alla bellezza del purosangue arabo e a tutto il fascino dello sport equestre. Nel primo pomeriggio “Marche, terra di tesori nascosti” con Philippe Daverio e Stefano Papetti: Le mostre e gli eventi culturali. Quindi Leopardi e le Marche con le celebrazioni per il bicentenario dell’apertura della Biblioteca Leopardi.

17 febbraio: Nel segno di Venere si apre proprio la giornata di Venerdì, l’amore e la passione raccontati nei versi di poesie e lettere attraverso le storie che hanno animato i borghi marchigiani da Gradara con Paolo e Francesca a Recanati con gli amori sognati di Leopardi a Maiolati con Spontini e la corrispondenza amorosa tra Gaspare e Celeste. La giornata termina con un evento tutto al femminile intitolato “Marche: femminile plurale, ogni giorno è uno spettacolo!” con il coordinamento del Consorzio Marche Spettacolo,interverranno Natalia Aspesi, Gaia De Laurentis, Serena Sinigaglia Francesca Merloni

18 febbraio : Gli itinerari gastronomici delle Marche raccontati dai Cuochi di Marca ( che curano tutte le degustazioni nello stand) al quale prenderà parte il vicepresidente della Regione Paolo Petrini. Ancora in questa giornata Le Marche di Charme. L’accoglienza di qualità : un workshop con la stampa specializzata.

19 febbraio: in chiusura lo sport e i principali avvenimenti che si preannunciano di importantissimo rilievo, dalle tre tappe del Giro d’Italia alla Coppa del Mondo di Ginnastica ritmica.



N.B. In allegato il programma completo delle 4 giornate di attività nello stand

14_febbraio_programma attivita’




14 Febbraio 2012 alle 19:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: ,

Ricerca personalizzata