Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:42 di Lun 13 Mag 2024

Camera Concerto: il live “fatto in casa”

di | in: Cultura e Spettacoli

note di colore

Il nuovo progetto di Note di Colore: un tour di house concerts di qualità nel territorio marchigiano e abruzzese

L’idea degli house concerts non è nuova, ma fino a poco tempo fa era scarsamente diffusa in Italia. Oggi sta prendendo piede grazie a diverse organizzazioni che si impegnano su questo fronte come Salotto Live e Secret Concerts. Si tratta di veri e propri concerti unplugged di solito accompagnati da aperitivo, buffet o degustazioni, organizzati in abitazioni e spazi privati per un’esperienza davvero particolare e indimenticabile in cui atmosfera, buon cibo e musica si incontrano in una dimensione del tutto confidenziale. L’attrattiva degli house concerts è, infatti, proprio quel legame intimo ed unico che sempre si crea fra artista e pubblico.

Chi lo desidera, può mettere a disposizione il giardino, la mansarda, semplicemente il salotto o altri spazi che ospiteranno il concerto. Il pubblico è composto da poche decine di persone selezionate, che versano un piccolo contributo per coprire le spese vive di organizzazione e rimborsare il musicista.

I partecipanti sono poi invitati, se vogliono, a contribuire con una loro specialità eno-gastronomica proprio come si fa a una festa tra amici, per rendere la serata ancora più ricca e bella.

Gli inviti sono riservati: si contatta l’organizzazione e si chiedono informazioni sulla serata e sulla possibilità di assistere all’esibizione, fissata in genere nel fine settimana.

L’obiettivo è quello di creare un circuito che si aggiunge ai modi tradizionali di promuovere la musica. Gli artisti-performer che si esibiscono nei salotti spaziano da un genere all’altro: negli house concert si ascolta jazz, folk, pop, ma sempre in versione “acustica”, priva cioè di amplificatore, così da evitare problemi con i vicini.

Il nostro progetto è innanzitutto quello di portare questi live nel territorio, per poi magari allargare le prospettive, se ci saranno consensi. La programmazione intende alternare artisti di livello nazionale ad artisti locali di grande interesse.

Vorremmo però aggiungere, col tempo, qualche ingrediente in più: non organizzare solo concerti ma anche performance teatrali, di cabaret, mostre estemporanee, reading, e qualsiasi altra esibizione possa destare curiosità. Quello che chiediamo ai nostri lettori, fan di fb, amici, follower è di farci sapere se sono disponibili ad aprire le loro case a questo tipo di esperienza.

VUOI OSPITARE UN HOUSE CONCERT A CASA TUA?

CERCHIAMO LOCATION IN ABRUZZO E MARCHE, IN PARTICOLARE NELLA PROVINCIA DI ASCOLI PICENO

Scrivici una mail a info@notedicolore.net  e ti spiegheremo come fare!




15 Febbraio 2012 alle 23:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata