Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:42 di Gio 16 Mag 2024

Raphael Gualazzi, “Reality and Fantasy” tour

di | in: Cultura e Spettacoli

Raphael Gualazzi

Causa maltempo alcuni concerti sono stati rinviati:

Il concerto previsto per domani a Prato si terrà il 26 febbraio,

Ascoli e Civitanova Marche rinviati al 17 e 18 febbraio,

Il tour si concluderà il 27 febbraio  al Politeama di  Viareggio


2012-02-08 – Dopo aver incassato due ‘sold out’ nei concerti in anteprima tenuti l’11 dicembre a Roma, nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica e il 12 dicembre a Milano al Teatro degli Arcimboldi, Raphael Gualazzi, una delle rivelazioni musicali più sorprendenti di oggi è tornato esibirsi nei principali teatri d’Italia e in alcuni dei più conosciuti club italiani. Il tour si svolge con la partecipazione di Eni: l’azienda ha creduto nell’artista sin dal suo esordio affidandogli l’esecuzione di “Don’t stop”, colonna sonora della pubblicità eni gas & power. Raphael Gualazzi è così entrato a far parte del gruppo di giovani talenti che caratterizzano la creatività della comunicazione Eni.


Gualazzi, reduce dai successi del tour estivo – che lo ha visto impegnato in ben quaranta date nelle più belle arene e anfiteatri d’Italia (che hanno fatto registrare il tutto esaurito con oltre 35.000 spettatori) e dai successi replicati anche nelle date del recente tour europeo, (tra ottobre e novembre ha fatto tappa a Innsbruck, Zurigo, Berlino, Brema, Amburgo, Basilea, Francoforte, Parigi e Nimes) – lo scorso 9 gennaio è partito dal Teatro Politeama Greco di Lecce con il nuovo tour teatrale “Reality and Fantasy”; poi ha fatto tappa il 10 al Teatro Duni di Matera, l’11 al Teatro Orfeo di Taranto e il 13 al Politeama di  Catanzaro, il 23 al Teatro Filarmonico di Verona, il 24 gennaio all’Auditorium Santa Chiara di Trento e il 4 febbraio al Teatro Petruzzelli di Bari.


Raphael Gualazzi

A causa del maltempo sono stati rinviati i concerti previsti il 6 al Teatro Rossini di Civitanova Marche e il 7 al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno e anche il concerto previsto per domani sera al Politeama di Prato è saltato e sarà recuperato domenica 26 febbraio.

Il tour teatrale prosegue quindi con il seguente calendario: Venerdì 10 febbraio Gualazzi sarà all’Europa Auditorium di Bologna, l’11 al Teatro Accademia di Conegliano Veneto, il 12 al Teatro Grande di Brescia, il 13 al Teatro Regio di Torino, il 15 al Teatro Politeama di Genova, il 17 al Teatro Rossini di Civitanova Marche, il 18 al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, il 20 febbraio al Teatro Augusteo di Napoli, il  26 al Teatro Politeama di Prato. Il tour si concluderà il 27 febbraio al Politeama di Viareggio.


In programma per Gualazzi c’è anche un mini clubbing tour – (il 21 gennaio ha suonato al Fuori Orario di Taneto di Gattico – Reggio Emilia),

il 23 febbraio sarà alla Stazione Birra di ROMA e il 24 febbraio al Velvet di Rimini – per questi concerti nei club sarà accompagnato dalla stessa formazione strumentale, diversa invece sarà l’atmosfera che si potrà creare in una dimensione più intima e rilassata, a stretto contatto con il pubblico, in cui Raphael certamente saprà regalare momenti di puro divertimento, grande partecipazione e ottima musica.


Raphael Gualazzi – giovane realtà della scena jazzistica attuale che ha saputo fondere le tecniche pianistiche americane dei primi decenni del Novecento alle altrettante tecniche di stampo prettamente europeo, riadattandole in chiave moderna con uno stile tutto personale – proporrà una selezione di brani contenuti nel suo album (Reality and Fantasy) e alcune rivisitazioni di brani italiani ed internazionali pescati nel repertorio afro-americano che va dagli anni ’30 agli anni ’80.


Il cantante, pianista e compositore di Urbino è un musicista eclettico definito dalla critica musicale un “parente alieno” di Fred Buscaglione, Paolo Conte e Tom Waits; sul palco si avvale della collaborazione di validissimi musicisti come: Christian Chicco Marini (batteria e percussioni), Alex Gorbi (contrabbasso), Luigi Faggi Grigioni (tromba e flicorno), Max Valentini (sax baritono e contralto), Enrico Benvenuti (sax tenore) e Giuseppe Conte (chitarra).


Il 18 ottobre scorso è stato pubblicato, su etichetta Sugar, “Reality and Fantasy Special Edition”. Anticipato in radio dal brano “Love goes down slow”, il progetto in cd + dvd raccoglie: tutta la track list di “Reality and Fantasy”, il sorprendente album d’esordio di Raphael, arricchita da cinque nuovi brani, il Live Documentary contenente il concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma e un’intervista in cui l’artista si racconta, a compimento di un anno che l’ha visto trionfare al Festival di Sanremo, conquistare il secondo gradino del podio dell’Eurovision Song Contest e dominare classifiche e platee di mezza Europa. I brani contenuti in “Reality and Fantasy Special Edition” sono disponibili anche su iTunes con due bonus tracks in esclusiva: “Madness of Love Gilles Peterson remix”, remissaggio ad opera del noto dj e produttore della versione in inglese del brano trionfatore a Sanremo “Follia d’amore” e  “Reality and Fantasy Alex G. Mix”, riarrangiata con le sonorità del dj di Dublino.


Tour Teatrale:                                                                                                     


10 febbraio             Bologna                                Europa Auditorium

11 febbraio             Conegliano Veneto            Teatro Accademia

12 febbraio             Brescia                                 Teatro Grande

13 febbraio             Torino                                   Teatro Regio

15 febbraio             Genova                                 Teatro Politeama

17 febbraio             Civitanova Marche            Teatro Rossini

18 febbraio             Ascoli Piceno                      Teatro Ventidio Basso

20 febbraio             Napoli                                   Teatro Augusteo

26 febbraio             Prato                                     Teatro Politeama

27 febbraio             Viareggio                             Teatro Politeama


Prossime date clubbing:

23 febbraio – Stazione Birra – ROMA

24 febbraio – Velvet – Rimini




8 Febbraio 2012 alle 22:44 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata