Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:24 di Lun 13 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

25 aprile

La città celebra il 25 aprile

La cerimonia istituzionale della Festa della Liberazione si terrà nel centro cittadino


Nell’ambito del cartellone delle manifestazioni previste in occasione della Festa della Liberazione dal titolo “25 aprile e…dintorni”, l’Amministrazione comunale ha organizzato per lunedì 25 aprile alle ore 10,30, in Largo Luigi Onorati (davanti ai monumenti ai caduti di viale Secondo Moretti), la cerimonia istituzionale per ricordare per ricordare quanto sia costata agli italiani la scelta di combattere il nazifascismo per chiedere libertà e democrazia.


Dopo il saluto delle Autorità, ci sarà l’intervento del prof. Fausto Ciuffi, direttore della fondazione “Villa Emma” di Nonantola (MO) e la lettura, a cura di Vincenzo Di Bonaventura, dei diari dei partigiani, degli uomini e delle donne protagonisti delle vicende della Resistenza.


L’iniziativa si concluderà con la deposizione di corone ai monumenti ai caduti di viale Moretti e della sede A.N.M.I. (Associazione nazionale marinai d’Italia).


E’ la prima volta che la cerimonia commemorativa del 25 aprile esce dal luogo istituzionale del Municipio per tenersi nel cuore del centro cittadino, a pochi passi dai monumenti che testimoniano il sacrificio di tanti italiani, seppur in epoche diverse, per l’indipendenza del nostro Paese.


La Fondazione “Villa Emma”, di cui il relatore di quest’anno è direttore, nasce con lo scopo di tenere viva la memoria di quanto accadde 70 anni fa nella città emiliana che riuscì ad accogliere e dare soccorso a 73 ragazzi e giovani ebrei provenienti da Germania, Austria e Jugoslavia, alla ricerca di un rifugio nel nostro paese. Questi ragazzi e i loro accompagnatori poco dopo riuscirono a riparare in Svizzera fino al termine della guerra.

L’Informagiovani chiude il 24 aprile

Da oggi fino al 22 giugno aperto a Porto d’Ascoli uno sportello decentrato dell’Ufficio Tributi


Si comunica che, martedì 24 aprile, l’Informagiovani di via Romagna resterà chiuso tutto il giorno. La struttura comunale riprenderà regolarmente le attività giovedì 26 aprile con orario 10 – 12,30/ 17 – 19,30.


Inoltre si rende noto che, in occasione della scadenza del pagamento della tassa rifiuti (TARSU), presso la delegazione comunale di Porto d’Ascoli sarà attivo da oggi 23 aprile fino al 22 giugno uno sportello decentrato dell’ufficio Tributi (aperto dal lunedì al venerdì 9 alle 13 e martedì e giovedì anche dalle 16 alle 18) dove sarà possibile ottenere informazioni (anche sulla nuova IMU) e versare ma solo attraverso bancomat e carta di credito.


CONCORSO REGIONALE EQUAMENTE – IL 3° CIRCOLO SI AGGIUDICA IL 3° POSTO


La direzione didattica 3° Circolo di San Benedetto del Tronto, ha ricevuto un ulteriore riconoscimento; nell’ambito del concorso regionale “Equamente  – raccontami una storia”, giunto alla quarta edizione, promosso dalla Cooperativa Sociale Il Mondo e con il contributo della Regione Marche, tra 80 scuole partecipanti, di tutta la Regione,  le classi V A e B del plesso Marchegiani, si sono classificate al 3° posto.

Il concorso finalizzato alla conoscenza del commercio equo e solidale, ha consentito alle classi di vivere un’esperienza didattica articolata in tre fasi: ascolto di una storia, attraverso la lettura animata messa in scena dalla compagnia teatrale il Canguro, un’attività di approfondimento sulle condizioni di vita tra Sud e Nord del mondo ed infine, un’invenzione di una storia.

Gli alunni delle cl. VA e B della scuola Marchegiani hanno rielaborato le conoscenze acquisite in forma narrativa ed hanno dato vita a “La storia di un chicco di caffè “, ottenendo il riconoscimento regionale ed una fornitura di libri.

La cerimonia di premiazione è avvenuta il 16 Aprile al teatro di Chiaravalle  alla presenza di tutte le autorità.

Equamente




23 Aprile 2012 alle 18:20 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata