Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:22 di Sab 18 Mag 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Protezione Civile-Marche

21 mag 2012
TERREMOTO IN EMILIA ROMAGNA, LA PROTEZIONE CIVILE DELLA MARCHE A FINALE EMILIA (MO).

La Protezione civile delle Marche cura l’allestimento di una tendopoli per i terremotati di Massa Finalese, la maggiore frazione del comune di Finale Emila (Modena). La pioggia ininterrotta sta ostacolando pesantemente le operazioni, “ma confidiamo di rendere la struttura pienamente operativa già nel tardo pomeriggio”, ha confermato il capo dipartimento Roberto Oreficini. Il campo ospiterà complessivamente 400 persone e verrà gestito insieme alla Protezione civile dell’Umbria. I funzionari delle Marche hanno inoltre aiutato il Comune di Finale Emilia a organizzare le strutture operative di emergenza. La colonna mobile marchigiana ha raggiunto ieri sera la località. È composta da 50 volontari e attiverà anche un Posto medico avanzato. Nella giornata odierna è prevista, invece, la partenza di squadre di tecnici, composte da personale della Regione e degli Enti locali, per la verifica dell’agibilità degli edifici, insieme ad altro personale che gestirà la segreteria del campo e gli apparati radio indispensabili per garantire l’autonomia nelle comunicazioni.



IN REGIONE CONVEGNO ICAM SULL’INTEGRAZIONE .

“ICAM: un laboratorio per un’integrazione concreta ed efficace” è il titolo del convegno che si è svolto questa mattina nella Sala Raffaello della Regione Marche. In discussione, gli interventi programmati dalla Regione Marche attraverso i Fondi FEI (Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi, annualità 2007-2013) gestiti congiuntamente dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dall’Assessorato all’Istruzione. Attraverso la rete dei CTP (Centri Territoriali Permanenti per l’Educazione degli Adulti) coordinata dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, sono state erogate nel corso dell’anno circa 1000 ore di formazione destinate ad oltre 500 immigrati. La Rete dei CTP, forte di una storia di oltre 15 anni, è la risposta adeguata a un intervento diffuso su tutto il territorio regionale. Presenti anche i rappresentanti delle Prefetture provinciali che hanno sottoscritto un protocollo per la condivisione delle procedure legate alla somministrazione del Test di Lingua italiana previsto dal decreto ministeriale del 4 giugno 2010 per il conseguimento del livello A2, necessario per ottenere il permesso CE per il soggiornanti di lungo periodo. Sono intervenuti gli assessori regionali, ai servizi sociali e Immigrazione, Luca Marconi, e al Lavoro e Formazione, Marco Luchetti, che hanno evidenziato l’importanza di una sinergia in grado di ottimizzare le risorse in un momento di grande fatica per i continui tagli al sociale e alla formazione assicurando, da parte della Regione Marche, il pieno sostegno al progetto e sottolineando come solo all’interno di istituzioni dinamiche ed efficienti e mediante un lavoro costante di crescita professionale, sarà possibile dare le risposte adeguate alle politiche di educazione permanente in atto, particolarmente nel settore dell’insegnamento ad immigrati come via prioritaria per una corretta integrazione. Nel corso del convegno, il coordinatore della Rete CTP, Luca Di Dio, ha illustrato le coordinate del progetto ICAM (Italiano Cantiere Aperto Marche) sia per l’annualità trascorsa che per l’annualità in corso ICAM2, soffermandosi sulla creazione di un Tavolo di Lavoro per la Policy Regionale per la formazione e l’integrazione degli immigrati aperto a Regione, Province, Prefetture-UTG, USR e parti sociali.

“CARTA TUTTO TRENO MARCHE”, VALIDITÀ PROLUNGATA FINO AL 2014.

L’utilizzo della “Carta Tutto Treno Marche” viene esteso fino al 2014. La Giunta regionale ha confermato l’accordo per il 2012 (scaduto nel marzo scorso), stabilendone la validità fino alla data di scadenza del contratto di servizio ferroviario regionale stipulato con Trenitalia (31 dicembre 2014). L’obiettivo – ha sottolineato l’assessore ai Trasporti, Luigi Viventi – è quello di facilitare la mobilità dei marchigiani incentivando l’uso del trasporto su ferro. Con questo documento di viaggio i residenti nelle Marche che possiedono un abbonamento regionale o la carta Trenomarchebus possono accedere a prezzo agevolato anche ai servizi ferroviari di media e lunga percorrenza (Eurostar, Eurostar Fast, Eurostar City e Intercity). L’agevolazione è valida per la seconda classe. Il prolungamento dell’iniziativa, fino a tutto il 2014, nasce dalla grande richiesta di titoli avanzata dagli utenti marchigiani. Istituita nel 2009, la Carta ha subito registrato un aumento di vendite e di gradimento che ha determinato la necessità di incrementare il contributo che la Regione riconosce a Trenitalia, elevato ora fino a 400 mila euro, rispetto ai 300 mila del 2011. “Regione Marche e Trenitalia convengono sull’importanza dell’integrazione tra servizi ferroviari di diversa classificazione, per incentivare l’uso del mezzo ferroviario – afferma Viventi – Vengono incrementate le opportunità e le soluzioni di viaggio attraverso l’applicazione di prezzi competitivi, grazie al contributo regionale riconosciuto all’azienda. I pendolari hanno così un maggiore ventaglio di soluzioni di viaggio, a un prezzo calibrato allo loro esigenze”. La “Carta Tutto Treno Marche” potrà essere acquistata presso le biglietterie di Trenitalia delle Marche, a partire dai prossimi giorni, dopo la sottoscrizione della nuova intesa. Requisiti necessari per il rilascio sono la residenza nelle Marche e il possesso di un abbonamento regionale, mensile o annuale, o di Trenomarchebus.


Valentina Vezzali portabandiera alle Olimpiadi di Londra

Le congratulazioni del presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca


“La scelta della marchigiana Valentina Vezzali quale portabandiera del Paese alla prossime Olimpiadi di Londra è il migliore riconoscimento alla sua splendida carriera e riempie di orgoglio la comunità delle Marche. Congratulazioni a Valentina Vezzali”.

 


20 mag 2012
DUSTIN HOFFMAN TESTIMONIAL DELLA REGIONE MARCHE, TRATTATIVE A LOS ANGELES.

Il dirigente all’Internazionalizzazione e Turismo della Regione Marche Raimondo Orsetti ha seguito in questi giorni a Los Angeles le trattative con gli avvocati della William Morris Entretainment, agenzia di Dustin Hoffman, per il rinnovo del contratto con il premio Oscar, testimonial delle Marche. È stata ipotizzata una nuova piattaforma di collaborazione con l’attore basata su più punti. Il primo prevede la realizzazione dello spot con diritti per l’Italia, l’Europa, la Russia e la Cina. La novità è che la regia sarà affidata a un giovane regista marchigiano, da selezionare attraverso un concorso di idee, e la scenografia sarà curata dal premio Oscar Dante Ferretti. Il secondo punto della piattaforma prevede la partecipazione di Dustin Hoffman a eventi nelle Marche e negli Usa. Il terzo e ultimo riguarda i diritti d’immagine per una campagna fotografica per media e convention. Dustin Hoffman, impegnato in questi giorni per il matrimonio della figlia, si è riservato di dare una risposta al documento concordato entro la prossima settimana.




21 Maggio 2012 alle 15:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata