Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:12 di Gio 9 Mag 2024

Educazione non formale, strumento di crescita per i giovani

di | in: InformaGiovani, Sociale

Educazione non formale

Si terrà sabato 12 maggio, presso la Sala Blu della Parrocchia di San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto, l’incontro organizzato dall’associazione I Girasoli con il contributo del Csv Marche, per approfondire la metodologia di educazione non formale applicata alla organizzazione di attività a favore dei giovani.


SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) – I giovani al centro di tutto. E’ questo l’obiettivo del convegno “Educazione non formale: strumento di crescita per i giovani”, che si terrà sabato 12 maggio a partire dalle ore 10.00 presso la Sala Blu della Parrocchia di San Filippo Neri a San Benedetto del Tronto.

L’evento organizzato dall’Associazione onlus I Girasoli di Acquaviva Picena, è realizzato in partenariato con Comune di Acquaviva Picena, Comune di Monteprandone, Comune di Ripatransone, Associazione Il Volo della Fenice onlus e con il Patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto. L’incontro è realizzato con il contributo del Csv Marche.

Il convegno ha l’obiettivo di divulgare la metodologia di educazione non formale applicata alla organizzazione di attività a favore dei giovani.

 

L’apprendimento non formale è quello che ha luogo al di fuori del curriculum previsto dall’istruzione formale, che si svolge su base volontaria ed è progettato per favorire lo sviluppo personale, sociale e professionale dei partecipanti. L’apprendimento non formale si realizza durante le attività della vita di tutti i giorni, al lavoro, in famiglia e nel tempo libero. Nel settore giovanile questo apprendimento si compie durante le iniziative a loro dedicate, nel tempo libero e nelle attività di volontariato.

L’apprendimento non formale consente ai giovani di acquisire competenze essenziali e contribuisce al loro sviluppo personale, all’inserimento sociale e alla cittadinanza attiva, aumentandone così le prospettive occupazionali.


L’Associazione I Girasoli onlus opera in maniera specifica nell’area d’intervento socio-assistenziale e tutela dei diritti, ed intende perseguire in via primaria la finalità di assistenza sociale, accompagnamento e inserimento sociale rivolta alle fasce della popolazione di minori, giovani, anziani e immigrati.


Il convegno è aperto a tutta la cittadinanza.

 

Clicka la locandina

Locandina




7 Maggio 2012 alle 16:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata