Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:33 di Dom 19 Mag 2024

“Ritratto di signora” di Jane Campion domani all’Odeon di Firenze

di | in: Cultura e Spettacoli

Ritratto di signora (Jane Campion)


FIRENZE – Continuano a Odeon Firenze, ad ingresso libero, gli appuntamenti della rassegna Martedì al cinema, che collegano i film d’autore alle mostre di Palazzo Strozzi e del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, in occasione delle mostre American Dreamers. Realtà e immaginazione nell’arte contemporanea americana e Americani a Firenze. Sargent e gli impressionisti del Nuovo Mondo. Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero in lingua originale con sottotitoli in italiano.


Martedì 8 maggio, ore 20.30 si terrà la proiezione di “Ritratto di signora (Portrait of a Lady)” di Jane Campion (USA, 1996, ‘144.

Tratto dall’omonimo romanzo di Henry James, il film, ambientato nei primi del ‘900, racconta la storia della giovane ereditiera americana Isabel Archer (Nicole Kidman) in viaggio a Firenze. Qui si innamora di Gilbert Osmond (John Malkovich), uomo di mondo e amante d’arte senza scrupoli che sposa Isabel per interesse. Il matrimonio è un fallimento e Isabel si sente schiacciata dall’ipocrisia e dal formalismo del marito, in forte contrasto con il suo spirito indipendente e concreto. Paragone tra la società americana, piena di energia e attenta all’essenziale, e quella europea, decadente e futile.





7 Maggio 2012 alle 17:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata