Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:14 di Sab 18 Mag 2024

Stoccaggio di gas? No, grazie!

di | in: Cronaca e Attualità

gas

Per la VIA il Ministero dell’Ambiente chiama a dare i pareri sull’impianto di stoccaggio di gas

anche la Regione Abruzzo ed i comuni limitrofi a San Benedetto del Tronto


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Ministero dell’Ambiente ha chiesto formalmente alla GAS PLUS di inviare il progetto dell’impianto di stoccaggio di gas , ubicato a San Benedetto del Tronto, anche alla Regione Abruzzo ed ai comuni limitrofi, perché anche queste Istituzioni dovranno esprimere le loro osservazioni sulla VIA ; la richiesta alla GAS PLUS è stata fatta pervenire alla fine del mese di Aprile 2012 e prevede 45 giorni di tempo per l’inoltro del progetto; per le osservazioni il tempo decorrerà dal momento successivo al tale invio.

Lo stop temporaneo nell’iter della VIA ed il coinvolgimento, sui pareri e le osservazioni alla VIA anche della Regione Abruzzo e dei Comuni confinanti con San Benedetto Del Tronto è certamente un tassello importante nell’azione di contrasto all’impianto di mega stoccaggio di gas.

E’ sicuramente un punto a favore di tutti i movimenti e le forze politiche che hanno preso forte e netta posizione per il NO al mega stoccaggio di gas nelle viscere della nostra città.

Ma guai a cantare vittoria; anzi la battaglia sarà lunga e difficile; il Sì o il No all’impianto di stoccaggio di gas correranno, alternativamente, sul filo del rasoio.

E’ bene pertanto mettere in campo, oltre i temi già evidenziati di Salute, Ambiente, Sicurezza, Turismo, un deterrente economico di natura patrimoniale per i danni che l’impianto di mega stoccaggio di gas potrebbe causare.

Giusta e straordinariamente importante l’iniziativa posta in essere dall’Associazione “Ambiente e Salute nel Piceno” ed illustrata da ADRIANO MEI di tutela dei danni patrimoniali derivanti ai proprietari degli immobili per l’insediamento dell’impianto di stoccaggio di gas.

Personalmente, come cittadino, ho aderito a questa iniziativa tutelando il valore patrimoniale dell’immobile di cui sono proprietario.

Più numerose saranno le adesioni più forte sarà il deterrente economico di contrasto all’insediamento dell’impianto di stoccaggio.


PINO MARUCCI

Futuro e Libertà




21 Maggio 2012 alle 16:09 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata