Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:51 di Dom 19 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

festa consegna vessilli per la qualità del territorio

Celebrati i vessilli per la qualità del territorio

Serata di spettacolo e ringraziamenti per la riconquista delle “bandiere” che attestano il valore delle politiche ambientali


Giovedì 26 luglio, nella splendida cornice sambenedettese di Piazza Giorgini, si è svolta la cerimonia “Per un territorio di qualità” nell’ambito della quale sono stati consegnati i riconoscimenti ad amministrazioni comunali e scuole che hanno conquistato le “bandiere” sinonimi di eccellenza qualitativa.


Lo spettacolo si è aperto con la consegna da parte dell’Assessore all’ambiente Paolo Canducci alle scuole primarie dei tre Circoli sambenedettesi del “Premio Scuola Ambiente” e la consegna della Bandiera Verde Eco school per l’impegno dedito alle buone pratiche ambientali.


La Bandiera Blu 2012 è stata consegnata da Claudio Mazza, presidente FEE Italia, al Sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari e ai rappresentanti dei comuni marittimi marchigiani e abruzzesi, da Porto Sant’Elpidio fino a Martinsicuro, che l’anno conquistata. “Il merito del riconoscimento – afferma Mazza – non è solo dell’ottima qualità delle acque di balneazione, ma anche dello sforzo continuo effettuato durante tutto il corso dell’anno per la raccolta differenziata, per l’educazione ambientale rivolta alla cittadinanza, alle scuole per sensibilizzare sull’importanza della sostenibilità ambientale. E’ fondamentale mantenere elevato lo standard a livello internazionale, non solo più a livello europeo”.


“Questo evento – ha affermato il sindaco Giovanni Gaspari – è un momento di divertimento, ma anche di sensibilizzazione sull’importanza della Bandiera Blu e di informazione sulle politiche ambientali messe in campo nella nostra città. La serata intende essere anche un’occasione per promuovere in sinergia il nostro comprensorio, unito dalla tradizione dei Borghi di qualità e dalla Bandiera Arancione. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le Autorità espressione degli organismi pubblici e privati che, ciascuno per le proprie competenze, creano una rete capace di monitorare continuamente la situazione a tutela della qualità di vita dei cittadini”.


La serata è proseguita con gli spettacoli della compagnia teatrale “Corona” che, con “Incanti marini”, attraverso la musica, la danza e il canto, ha bene interpretato il legame che sussiste tra il mare e l’uomo, e con i falconieri che hanno incantato con le esibizioni aeree dei rapaci.

A San Benedetto le telecamere di Linea Blu

“Focus” della trasmissione di Donatella Bianchi su festa della Madonna della Marina, Sentina, liberazione di una tartaruga

 

Per tutto il weekend le telecamere della trasmissione Rai “Linea Blu” saranno puntate su San Benedetto del Tronto. La troupe televisiva del programma che da 19 anni naviga lungo gli 8 mila chilometri di coste della penisola italiana esplorando l’infinito mondo sommerso, promuovendo la cultura del mare e ponendo grande attenzione ai problemi ambientali, di vita e di lavoro sarà guidata come sempre dalla giornalista Donatella Bianchi.


Primo appuntamento ripreso dalle telecamere di “Linea Blu” sarà la tradizionale processione in mare organizzata per la Festa della Madonna della Marina che si terrà sabato 28 luglio alle ore 18.


Nella giornata di domenica 29 luglio la squadra della Rai si sposterà alla Riserva Naturale Sentina. Accompagnata dal presidente Sandro Rocchetti, la Bianchi andrà alla scoperta della Torre sul Porto e dei risultati dell’opera di rinaturalizzazione dell’area protetta che, grazie al progetto Life e ai fondi della comunità europea, ha visto il ripristino di due laghetti, il ritorno di un’importante avifauna e il recupero di essenze in via di estinzione come la lavanda di mare e la lattuga rossa.


Sempre nella mattinata di domenica, alle ore 10,30, presso il circolo velico “Ragn’a vela” (tra le concessioni 71 e 71bis), “Linea Blu” seguirà un appuntamento tanto atteso dai più piccoli: il rilascio della tartaruga marina “Eleonora” in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale “Torre sul Porto” e l’Associazione Club Amici della Sentina. L’esemplare, ritrovato in mare in condizioni pessime, è stato salvato nel centro di primo soccorso dell’Università di Camerino.


Nel pomeriggio di domenica, alle 16, alla Palazzina Azzurra le telecamere della trasmissione si soffermeranno sui progetti per la riqualificazione del nuovo lungomare mentre, a corollario della presenza di Donatella Bianchi in città, alle 21,15 sempre alla Palazzina, si terrà la presentazione del suo libro edito da Rizzoli, che comprende anche la città delle palme.


Sulla scia del lavoro dell’ing. Onorati, ecco come sarà il nuovo lungomare

Inaugurata in Palazzina Azzurra la mostra “Lungomare ieri e domani”, premiate le 24 foto del concorso abbinato alle celebrazioni

Si è tenuta nel pomeriggio l’inaugurazione della mostra “Lungomare ieri e domani” promossa da Comune, Circolo dei Sambenedettesi, Fotocineclub per celebrare gli 80 anni dall’inaugurazione del lungomare (allora Cristoforo Colombo, poi Bruno Buozzi) avvenuta il 30 luglio 1932.

Il sindaco Giovanni Gaspari, nel ricordare l’importanza dell’evento, uno di quelli che l’Amministrazione ha deciso di celebrare quest’anno per rinforzare la memoria collettiva di quanto è di rilevante nel passato cittadino, ha evidenziato come all’epoca l’ing. Luigi Onorati, progettista dell’opera, fu accusato persino di megalomania per le dimensioni del viale. “Oggi questo lungomare è la nostra fortuna – ha detto il Sindaco – significa che Onorati era una di quelle persone capace di guardare lontano, così come lo fu don Sciocchetti nel progettare il primo battello portapesce a motore, un altro evento che vide protagonista la nostra città e che si verificò esattamente un secolo fa. Sulla scia di quelle intuizioni noi ci muoveremo per completare la riqualificazione del viale”.

La cerimonia si è articolata prima nella premiazione delle 24 fotografie scelte tra tutte quelle partecipanti al concorso “Obiettivo lungomare” promosso dal Fotocineclub con l’obiettivo di esaltare tutti gli aspetti e gli utilizzi del viale. Il presidente Marzetti ha sottolineato l’alta partecipazione, la variegata provenienza dei concorrenti (alcuni anche dall’estero) e la passione che hanno messo nel ritrarre ogni aspetto, soprattutto quelli meno scontati, dei 4 chilometri di litoranea. Le 24 foto andranno ad arricchire il calendario 2013 che l’Amministrazione intende realizzare a fine anno.

Quindi, al piano superiore, sono state presentate le immagini d’epoca recuperate dal Circolo dei Sambenedettesi con il determinante contributo del dr. Giuseppe Merlini e illustrate dalla presidente Benedetta Trevisani. Nella sala adiacente, poi, sono esposti i pannelli con le immagini virtuali del progetto di riqualificazione del tratto nord a cura del dirigente del settore Progettazione Opere Pubbliche del Comune Farnush Davarpanah. L’architetto, che è anche il progettista, ha spiegato che si intende riproporre una nuova sequenza di giardini tematici, così come avvenuto per il tratto sud, per poi adeguarsi nel tratto verso l’Albula al progetto originario dell’ing. Onorati. Quanto ai costi e ai tempi di realizzazione, Davarpanah ha ribadito che l’Amministrazione intende procedere con un project financing proponendo come contropartita per la ditta che effettuerà l’investimento la gestione dei parcheggi. L’obiettivo è quello di giungere ad un completamento della procedura amministrativa nel giro di un anno per poi poter completare l’opera tra la fine del 2015 e il primo semestre 2016.

La mostra sarà visitabile fino al 1° agosto alla Palazzina e poi sarà trasferita in Sala Consiliare.




27 Luglio 2012 alle 16:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata