Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:59 di Dom 19 Mag 2024

Sinfonie di Cinema al giro di boa

di | in: Primo Piano, Speciali

ciak

I corti realizzati dai ragazzi ed il premio Oscar Hugo Cabret


Montefiore dell’Aso, 10-08-2012 – Dopo il tutto esaurito dell’inaugurazione, sabato 11 agosto il festival Sinfonie di cinema (fino al 13 agosto a Montefiore dell’Aso – AP) guarda ai più giovani con i cortometraggi realizzati dai ragazzi e la magia di Hugo Cabret.


Alle ore 21.15 nel chiostro di San Francesco sarà proiettato il cortometraggio “Bazzecole, Quisquilie, Pinzellacchere” realizzato dagli studenti dell’Istituto Scolastico Comprensivo Ripatransone , Montefiore dell’Aso, Cossignano nell’ambito del progetto Laboratorio del Cinema.

Sei sketch (La segretaria, la lettera, il ballo delle forchette e il pane, sere d’estate, do ut des, brava) dove i giovani protagonisti Elia, Lorenzo, Marco, Gianmaria, Enrico, Luca, Letizia e Chiara interpretano particolari scenette comiche.


A seguire sarà trasmesso sullo schermo il bellissimo film “Hugo Cabret” di Martin Scorsese.

L’inizio della pellicola è un crescendo d’incanto. Hugo Cabret è un orfano, che vive segretamente tra le mura della stazione ferroviaria di Montparnasse a Parigi negli anni trenta. Del padre orologiaio conserva un automa rotto che si ostina a voler riparare. Con l’aiuto dell’eccentrica Isabelle scopre che l’automa conserva segreti che riportano a galla vicende del passato. Sono storie e ricordi che coinvolgono anche il padrino della ragazza, Georges Méliès. Questi si rivela essere uno dei più grandi autori della storia del cinema e che credeva di essere stato dimenticato da tutti.

 

Il film, presentato in anteprima alla 6ª edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, si è aggiundicato 5 Premi Oscar su 11 nomination (tra cui la Miglior Scenografia con Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo), mentre Scorsese ha vinto il Golden Globe 2012 come miglior regista.

Numerose le citazioni e gli omaggi ad altri film. Tra i più importanti, Preferisco l’ascensore, film del 1923 con Harold Lloyd, ad una cui proiezione assistono i due protagonisti, o L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat dei Fratelli Lumière. Infine, si possono riconoscere numerose locandine di altre pellicole cinematografiche, come Vita da cani di Charlie Chaplin, Come vinsi la guerra di Buster Keaton, e Why Men Work di Leo McCarey.


Durante la serata resterà aperta la mostra “Il rapporto tra il cinema ed il fotografo di scena” di Claudio Iannone.


Il Festival, nato da un’idea di Pepi Morgia per la Direzione Artistica di Giancarlo Basili, è promosso dall’ Amministrazione Comunale di Montefiore dell’Aso, dall’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, dalla Marche Film Commission, dalla Fondazione Marche Cinema Multimedia, dalla ditta Imac e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

 

Festival SINFONIEDICINEMA

Montefiore dell’Aso–Chiostro San Francesco-Inizio spettacoli 21.15 (domenica 12 agosto ore 19.00)

Info. 0734.938743 fax 0734. 93907

 

Allegate immagini dei corti in programma e della prima serata del Festival




10 Agosto 2012 alle 13:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata