Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:57 di Dom 19 Mag 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Guido Castelli

Porgo le scuse, a nome mio e dell’intera Amministrazione Comunale,


per i disservizi causati ai cittadini e agli appassionati in occasione della campagna abbonamenti della stagione di prosa. Stiamo lavorando per superare le criticità tecniche e contabili che, allo stato, non ci consentono di avviare la vendita.


Anche se le incongruenze rilevate dalla ragioneria non sono ascrivibili al mio operato, mi assumo la responsabilità di quanto accaduto.


Sono convinto infatti che un Sindaco deve rispondere dell’operato del proprio comune “sia nella buona che nella cattiva sorte”.


Sto lavorando con la responsabile della finanza comunale e con la dirigente del servizio Cultura per ovviare con la massima tempestività alle incongruenze che si sono verificate a margine della stagione di prosa. E’ un momento particolarmente difficile per la finanza locale: abbiamo subìto tagli pesantissimi che, tuttavia, abbiamo governato con un’ attenta revisione dei costi e delle spese comunali.


Grazie a questa azione virtuosa siamo riusciti ad applicare le aliquote IMU più basse tra tutte le città capoluogo delle Marche e a mantenere il consueto livello nel welfare locale senza ridurre i servizi destinati ad anziani, bambini e disabili. Non era nè facile, nè scontato ma ci siamo riusciti: basti pensare all’assistenza all’autonomia degli studenti disabili che, come riconosciuto dagli stessi dirigenti scolastici, ha corrisposto al meglio alle esigenze delle famiglie e delle scuole.


Per la prima volta dopo anni, il prossimo 26 settembre, approveremo il provvedimento di certificazione degli equilibri di bilancio senza dover effettuare stanziamenti straordinari per coprire surplus di spesa sociale.


Ora ci aspettiamo un ulteriore “taglio” derivante dal recente decreto sulla spending rewiew ma nonostante questo ci adopereremo con la massima concentrazione per risolvere il problema della stagione di prosa.

 

Il servizio di raccolta differenziata “Porta a porta” si estende ai quartieri di Campo Paringano e Porta Romana.

 

Da Lunedì 24 settembre prenderà il via della distribuzione del kit nei due quartieri.
 
“Per essere pronti con il servizio ‘porta a porta’ per la raccolta differenziata, esteso dal prossimo 15 ottobre a Campo Parignano e Porta Romana, da lunedì partirà la distribuzione dei kit nei due quartieri – spiega il Sindaco Guido Castelli – I dipendenti ed i tecnici della Società Ascoli Servizi Comunali consegneranno a domicilio il kit illustrando famiglia per famiglia tutte le novità che interesseranno ci cittadini delle due zone”.
“Tra queste – continua il Presidente di Ascoli Servizi Comunali, Fulvio Mariotti – ricordiamo il ‘porta a porta’ della frazione secca,martedì e sabato,la raccolta porta a porta della frazione umida organica, lunedì, mercoledì e venerdì, la raccolta ‘vetro di qualità’ negli appositi contenitori verdi e raccolta di ‘lattine e metalli’ negli appositi contenitori grigi”.
Inoltre, al fine di descrivere ilsistema di raccolta, rispondere a dubbi, discutere insieme dei vantaggi della raccolta domiciliare e di questa importante riorganizzazione, si invitano i cittadini agli incontri pubblici che si terranno: lunedì 1 ottobre, ore 21.00, presso Chiesa Sacro Cuore (Campo Parignano), martedì 9 ottobre, ore 21, presso Chiesa SS. Pietro e Paolo (Campo Parignano); martedì 2 ottobre, ore 21.00, presso Chiesa SS. Crocifisso (Porta Romana). Gli incontri si svolgeranno alla presenza dell’Amministrazione comunale e dei tecnici della Società Ascoli Servizi Comunali.
Sempre dal 24 settembre inizierà la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata dei rifiuti, che avviene con cadenza semestrale, presso il quartiere Luciani. Verranno consegnati i sacchi gialli per la plastica, Mater-Bi per l’umido e buste di carta per la raccolta della carta.
In caso di assenza del cittadino (il kit viene consegnato personalmente) gli incaricati della distribuzione lasciano un depliant con tutte le informazioni utili per il ritiro del kit.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al numero 339/6168618

Intitolazione “Largo Ivan Simonetti”

 

Domani 22 settembre alle 18.30 nel quartiere di Monticelli in fondo a via delle Genziane, si terrà la cerimonia di intitolazione di un area di circolazione aperta al pubblico al militare Ivan Simonetti. Nato ad Ascoli Piceno il 2 giugno 1973, militare di leva a Pordenone, vince immediatamente i concorsi da Caporalmaggiore e Sergente. Dopo l’addestramento in Val d’Aosta viene scelto come alpino e assegnato alla Caserma “Rossi” dell’Aquila, nono Reggimento e inizia una serie di missioni e corsi di addestramento dall’anno 1998 fino all’anno 2001, ottenendone attestati e diplomi che sono conservati agli atti.
Alla caserma dell’Aquila, alla sua morte, avvenuta il 2 febbraio 2002, per un incidente stradale gli hanno dedicato un monumento che simboleggia il Gran Sasso con targa commemorativa che recita: “In ricordo del Sergente Ivan Simonetti”.
A completamento della riqualificazione dell’area interessata, sono stati effettuati piccoli lavori manutentivi come l’asfaltatura in alcuni punti della strada e la cancellazione delle scritte sui muri.
Alla cerimonia parteciperanno le autorità religiose, civili e militari.



21 Settembre 2012 alle 12:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata