Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:03 di Lun 20 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Ampliamento Scuola Materna Alfortville

La materna di via Alfortville aprirà il prossimo anno scolastico


Tecniche di costruzione green ed edilizia bio per una struttura a “misura” di bambino


Proseguono in maniera serrata i lavori di ampliamento della materna di via Alfortville a Porto d’Ascoli. La struttura sarà la prima scuola di San Benedetto del Tronto ad essere energicamente autosufficiente grazie ad un impianto di pannelli fotovoltaici posizionati sulla copertura dell’edificio e ad un tetto-giardino, con autonoma riserva idrica derivante da acqua piovana, che garantirà una bassissima escursione termica interna sia d’estate che d’inverno. La particolare forma della copertura inoltre è stata studiata per garantire condizioni ottimali di illuminazione in qualsiasi stagione, tali da non richiedere l’utilizzo di luci artificiali durante il giorno. Un impianto solare termico ad impatto zero per l’ambiente produrrà acqua calda ed elettricità.


E’ la prima scuola in cui la scelta dei materiali di costruzione si è ispirata a logiche urbanistiche votate alla bioedilizia e siglate nel sistema di certificazione Itaca – Marche, un protocollo di edilizia sostenibile adottato dalla Regione Marche che prevede, tra le altre cose, il contenimento dell’inquinamento elettromagnetico. Al fine di ridurre anche i carichi ambientali per il trasporto dei materiali di costruzione, inoltre, parte di essi vengono reperiti nel raggio di pochi chilometri dal cantiere.


Non a caso il progetto ha ricevuto la menzione speciale per la categoria “edilizia comunale non abitativa” nell’ambito della terza edizione del premio “Sostenibilità Ambientale e Sociale per il Comune. Efficienza energetica e innovazione nell’edilizia” promosso da Ancitel Energia & Ambiente e Saint-Gobain Italia con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, dell’ANCI e del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.


Il progetto, ideato dall’Arch. Farnush Davarpanah, Dirigente del Settore Progettazione e manutenzione opere pubbliche del Comune, prevede la realizzazione di sei nuove aule illuminate da grandi vetrate a tutt’altezza e comunicanti con l’esterno dove verranno realizzati dei giardini-orti tematici per laboratori di botanica, sette servizi igienici dotati di antibagno, sale dove svolgere attività ricreative pensate per favorire momenti di socializzazione tra gli alunni.


Tutta la struttura è stata pensata ponendo grande attenzione alla ricerca della “misura” del bambino e ponendo al centro dell’attenzione tutte le necessità formative e di crescita personale degli alunni.


I lavori hanno un costo pari a circa 1 milione e 300 mila euro, finanziati per 494.974,93 euro con somme comunitarie (per l’esattezza del Fondo di sviluppo regionale POR FESR Marche) e, per i restanti 805.000 euro, con fondi comunali e dovrebbero concludersi entro i primi mesi del 2013 in modo tale da poter permettere agli alunni di entrare in aula per l’anno scolastico 2013/2014.


“In un momento successivo e attraverso nuovi finanziamenti – spiega il Dirigente del settore Progettazione e manutenzione opere pubbliche Farnush Davarpanah – doteremo la parte esterna di un parco giochi composto da dune tematiche, ciascuna differenziata da essenze arboree, arbusti, giochi d’acqua, sabbia e attrazioni ludiche, tutti elementi che possono stimolare la propensione naturale al gioco dei piccoli scolari”


Patto di Stabilità, grazie alla Regione il Comune potrà spendere 880 mila euro


Si deciderà in seguito come impegnare le somme liberate

 

“Anche quest’anno la Regione Marche ha dimostrato grande apertura e disponibilità nei confronti di San Benedetto”. L’assessore alle finanze Fabio Urbinati commenta così la notizia dell’attribuzione al Comune, da parte della Giunta Regionale (delibera n. 1273 del 10 settembre 2012), della quota di patto di stabilità regionale verticale incentivato. In sostanza, la Regione cede una quota della sua capacità di spesa ai Comuni per consentire loro di liberare proprie risorse disponibili ma non utilizzabili proprio per i vincoli previsti dal Patto di stabilità (che stabilisce a livello comunitario e, a cascata, a livello nazionale, precisi limiti alla capacità di indebitamento della Pubblica Amministrazione).


In totale la Regione Marche ha messo a disposizione dei Comuni una quota pari a 27 milioni e 400 mila euro dei quali ben 881.095,41 euro rappresentano la parte di Patto di stabilità che viene “alleggerita” per San Benedetto del Tronto.


La Regione ha in tal modo recepito le istanze presentate con forza dall’Amministrazione comunale che costantemente presidia i fabbisogni finanziari dell’ente e il rispetto dei vincoli posti dal Governo.


Queste quote permetteranno al comune di rispettare il patto di stabilità interno dell’anno 2012. L’ente ha potuto partecipare alla ripartizione poiché ha rispettato il patto di stabilità interno dell’anno precedente.


“Il ringraziamento va al presidente Gian Mario Spacca e all’assessore Pietro Marcolini – prosegue l’assessore – per aver sbloccato una somma così ingente di investimenti già decisi e finanziati ma non spesi che l’Amministrazione deciderà si impegnare in seguito”.


“Per San Benedetto – afferma la dirigente del settore gestione risorse Catia Talamonti – come per tutti i Comuni è di fondamentale importanza avere a disposizione questa somma in quanto le sanzioni per il mancato rispetto del patto interno sono pesantissime e si traducono in ulteriori tagli ai trasferimenti statali e nell’impossibilità di assumere il personale necessario per garantire lo svolgimento dei servizi necessari alla collettività”.


“Inoltre – prosegue la dirigente – considerato l’attuale stato di crisi in cui versano tutti i Comuni marchigiani, l’intervento disposto dalla Regione è stato decisivo perché senza di esso almeno il 60% degli stessi non avrebbe potuto rispettare il patto di stabilità interno”.

Il Comune cerca alloggi da dare in affitto


Una misura per far fronte all’emergenza abitativa, proposte da ricevere entro il 1° ottobre

 

L’Amministrazione comunale ha la necessità di reperire appartamenti di piccole/medie dimensioni da mettere a disposizione, previa stipula di contratto di locazione tra l’Ente e il proprietario, di famiglie segnalate dal servizio sociale comunale che versino in particolare situazione di difficoltà.


Possono formulare proposte privati cittadini, imprese individuali, società, associazioni temporanee di impresa, ecc.


Si cercano appartamenti di piccola e media metratura situati nel territorio di San Benedetto del Tronto, in zone semicentrali o periferiche, o in Comuni limitrofi, destinati a civile abitazione e di categoria catastale compresa tra la A2 e A3;, arredati o no, immediatamente disponibili e liberi.


L’importo richiesto per il canone di locazione dovrà essere indicato dai proprietari unitamente ad altre informazioni necessarie per la valutazione della proposta. Si sottolinea che i proprietari di immobili ubicati a San Benedetto del Tronto che applicheranno il contratto di tipo concordato ai sensi dell’art. 2 comma 3 della L. 431/98 potranno godere dell’applicazione dell’aliquota IMU agevolata del 5 per mille.


Le proposte dovranno essere redatte in carta semplice secondo lo schema allegato all’avviso e presentate entro lunedì 1° ottobre 2012. Il bando integrale e il modello di domanda sono disponibili sul sito www.comunesbt.it  alla voce “bandi”. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Casa tel. 0735/794370.


Nuovo maltempo in arrivo, le misure adottate


Per informarsi sull’agibilità delle strade si può contattare la sala operativa della Polizia Municipale

 

Le previsioni del tempo non danno buone notizie per le prossime ore: sono in vista piogge intense, soprattutto nella prima parte della giornata di domani, venerdì.


Questa mattina si è svolta in Comune una riunione tecnica presieduta dal Sindaco e dall’assessore ai Lavori Pubblici Leo Sestri con Polizia Municipale, settore Manutenzione, Picenambiente e CIIP per fronteggiare i possibili disagi.


Si raccomanda in particolare agli automobilisti di non avventurarsi in strada durante le precipitazioni particolarmente intense e in particolar modo di evitare di infilarsi nei sottopassi ferroviari (comunque presidiati il più rapidamente possibile): per conoscere in tempo reale la situazione e informarsi su percorsi alternativi si può contattare la sala operativa della Polizia Municipale al numero 0735/794898


Mondiali di pattinaggio, sabato la cerimonia di chiusura


Gran finale alla pista “Panfili” con premiazioni, spettacoli di danza e fuochi pirotecnici. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà al Palasport


Sarà la pista di pattinaggio “Panfili”, sabato 15 settembre, ad ospitare la cerimonia di chiusura dei mondiali di pattinaggio in-line 2012 di San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno. L’inizio della cerimonia è previsto per le ore 21,30.


Un gran finale scoppiettante, un vero e proprio spettacolo durante il quale le premiazioni dei vincitori della maratona, ultima specialità in programma sabato pomeriggio sul Lungomare nord, e delle squadre ai primi posti del medagliere, si alterneranno a momenti di spettacolo di danza pop della scuola sambenedettese “Suite 808” del direttore artistico Pierluigi Cicchi e all’esibizione di “Bubble art” della compagnia teatrale “Gambe in spalla Teatro”.


A condurre la serata una coppia di giornalisti, Gloria Caioni di TVP Italia e Sandro Benigni del Corriere Adriatico. Oltre al sindaco Giovanni Gaspari, al presidente della Federazione Internazionale di Hockey e Pattinaggio on. Sabatino Aracu, alle delegazioni delle 53 nazioni, agli atleti e ai giudici internazionali, parteciperanno all’iniziativa autorità civili e militari. E sarà proprio il sindaco Giovanni Gaspari a passare il testimone a Ian Pietrosky, presidente della Federazione Pattinaggio del Belgio, nazione in cui si svolgeranno i prossimi mondiali di pattinaggio.


Chiuderanno la serata i fuochi d’artificio a cura della pirotecnica “Santa Chiara” di Castignano. In caso di pioggia l’evento si svolgerà al Palasport “Bernardo Speca”.




13 Settembre 2012 alle 16:14 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata