Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:48 di Lun 29 Apr 2024

FoodGallery: nutrirsi di arte, cultura e territorio

di | in: Cronaca e Attualità

FoodGallery_nutrirsi di arte, cultura e territorio,

un progetto realizzato da

associazione culturale Comunanze.net insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno


in collaborazione con

Slow Food Piceno, CISI, Associazione Cretto, Galleria Insieme, Comune di Ascoli Piceno, Comune di Montedinove, Consorzio Picenos, Consorzio dei produttori olivicoli dell’Italia Centrale SCARL


ASCOLI PICENO – In un momento in cui i processi dell’economia globale spesso mortificano le produzione locali, si rende necessario valorizzare le tipicità dei luoghi, i saperi, le tradizioni, anche da un punto di vista culturale, dove l’arte, nella sua accezione più ampia, la fa da padrona. E’ lungo questa linea che si sviluppa tutto il progetto che sottende FoodGallery_nutrirsi di arte, cultura e territorio, realizzato dall’associazione culturale Comunanze.net insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno sotto la direzione artistica di Anna Laura Petrucci, architetto e docente universitario.


Il progetto FoodGallery_nutrirsi di arte, cultura e territorio è stato presentato sull’avviso per la presentazione di progetti “Manifestazioni teatrali, culturali, artistiche e musicali” emanato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno a dicembre 2011 ed è risultato – dalla stessa Fondazione – meritevole di sostegno; nell’anno 2012 prendono avvio le attività operative insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e termineranno con l’edizione 2013.


Sposando in pieno l’azione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, la quale ogni anno sostiene iniziative che promuovono lo sviluppo del territorio, con attenzione alla crescita sociale e culturale della comunità, FoodGallery è portatore di valori come la sostenibilità, il rispetto dell’ambiente, la qualità: i criteri fondamentali di sano, buono e giusto promossi dall’associazione Slow Food, importante partner dell’iniziativa.


In questa concezione dove anche il cibo, come l’arte, contribuisce alla percezione dell’identità locale, nel preservare luoghi, tradizioni e saperi il territorio è però percepito come sistema aperto di sperimentazione, ricerca, innovazione e confronto anche con realtà internazionali, dando vita a quell’interazione fondamentale tra locale e globale, tra antico e nuovi linguaggi, che è la filosofia di promozione territoriale di Comunanze.net che crede ed opera in una economia di rete, sia fisica che informatica. Il festival itinerante vedrà la partecipazione di artisti di fama internazionale, personaggi del mondo dell’arte e del mondo enogastronomico, studiosi e ricercatori i quali saranno parte attiva in mostre, dibattiti culturali, appuntamenti conviviali, laboratori creativi e performance che coinvolgeranno le popolazioni del luogo e a col tempo valorizzeranno la partecipazione e le idee del territorio. Anche da questa prospettiva nasce la collaborazione con C.I.S.I. (Centro per l’Integrazione e Studi Interculturali), associazione di promozione sociale che valorizzerà gli aspetti di scambio interculturale.

FoodGallery, che prevede la messa in rete di cultura territoriale (enogastronomia, tradizioni, qualità architettonica e del paesaggio) e di cultura artistica, è un itinerario di arte e di gusto spalmato nello spazio (quello Piceno) e nel tempo (i primi appuntamenti sono previsti per questo autunno e si propagheranno per tutto il 2013). E’ un format ripetibile che volentieri si sposa a iniziative e realtà esistenti, affiancandole con programmi di alto profilo culturale ed un sistema smart di comunicazione e condivisione, nel raggiungimento del bene comune.


Subito parte la sezione Assaggi_cibo per la mente (autunno 2012 estate-autunno 2013): una serie di degustazioni di eccellenze del territorio piceno nei luoghi dell’arte contemporanea: la prima tra queste, Modigliani e Licini_La poesia del segno curata da Stefano Papetti e Gianfranco Rosini,e realizzata dall’associazione culturale Cretto, già in corso presso il Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, che giovedi 27 settembre a partire dalle ore 18,00 vedrà abbinata una degustazione di selezione di Rosso Piceno della cantina Le Caniette (Ripatransone) ed un concerto di pianoforte solo ad opera della giovanissima pianista ascolana Maria Vittoria Tranquilli. L’ingresso alla manifestazione è libero, viene solo richiesto un contributo a parziale copertura delle spese che dà diritto, oltre che alla degustazione e al concerto presso il Palazzo dei Capitani, anche all’ingresso a prezzo ridotto alla mostra Modigliani e Licini_La poesia del segno. La seconda sezione tematica di FoodGallery ha titolo: Nutrire la propria identità (autunno 2012 primavera 2013 autunno 2013); si concentra soprattutto nei comuni montani di Montalto Marche, Rotella, Montedinove, vedrà performance ed eventi artistici multimediali fare da cornice a famosi appuntamenti enogastronomici come Sibillini in Rosa che promuovono i sapori della propria terra quali strumenti di radicamento e di riconoscimento nel genius loci. Infine la sezione: Apri bene la bocca_il cibo è comunicazione (inverno-primavera-estate-autunno 2013), prende spunto dall’invito di Joseph Beuys e Joerg Frank al sacro cibo della comunicazione e della cultura condivisa ed è caratterizzata da una serie di conviviali che si svolgeranno in location istituzionali quali occasioni di confronto su temi culturali e sociali. Naturalmente, tutti gli eventi FoodGallery sono accessibili a persone diversamente abili.


Il progetto FoodGallery_nutrirsi di arte, cultura e territorio è la dimostrazione di come opera il Terzo Settore della nostra Comunità e di come, attraverso la realizzazione di sinergie e di collaborazioni, produce valore. Infatti, da un lato, la Fondazione ha fissato le aree di intervento (grazie all’analisi dei bisogni del territorio ed al colloquio con la comunità), determinato gli stanziamenti per gli interventi (lavorando per produrre il reddito necessario), emanato un avviso per la presentazione di progetti (definendone le caratteristiche), dall’altro, l’Associazione Comunanze.net ha partecipato all’avviso presentando il progetto FoodGallery_nutrirsi di arte, cultura e territorio, mettendo a disposizione le proprie professionalità, le proprie competenze e la propria capacità organizzativa e mettendo in rete altri soggetti del territorio al fine di rispondere al bisogno di crescita culturale.


Per informazioni su date, luoghi ed eventi di FoodGallery ci si può rivolgere al seguente numero di telefono: 328 1163811 o visitare il sito www.foodgallery.it

 

ASSAGGI CIBO PER LA MENTE

GIOVEDI’ 27 SETTEMBRE ORE 18,00

Modigliani e Licini_La poesia del segno

Palazzo dei Capitani, Ascoli Piceno


Foodgallery prende avvio con la sezione Assaggi_cibo per la mente, la sezione che abbraccerà tutto l’arco temporale fino al prossimo autunno 2013 e che offrirà al pubblico una serie di degustazioni di eccellenze dell’enogastronomia picena nei luoghi dell’arte. Il primo importante appuntamento è fissato per giovedi 27 settembre a partire dalle ore 18,00 nello storico scenario di Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno che ospita la mostra Modigliani e Licini_La poesia del segno, curata da Stefano Papetti e Gianfranco Rosini, realizzata dall’associazione culturale Cretto.

Il visitatore, entrando, si troverà immerso in un ambiente multisensoriale: il Rosso Bello della cantina Le Caniette di Ripatransone, una selezione accurata dei prodotti della nostra terra (il ciauscolo di Montemonaco, i formaggi del caseificio artigianale Pacioni di Capradosso, una selezione di olii extravergini piceni, sono solo alcune delle delizie presenti), il concerto per piano solo della giovanissima ascolana Maria Vittoria Tranquilli e il segno e la poesia delle opere esposte di Ernesto Modigliani e Osvaldo Licini renderanno questo appuntamento di sicuro interesse per chiunque voglia “nutrirsi” di arte, cultura e territorio.

L’ingresso alla manifestazione è libero, viene solo richiesto un contributo a parziale copertura delle spese che dà diritto, oltre che alla degustazione e al concerto presso il Palazzo dei Capitani, anche all’ingresso a prezzo ridotto alla mostra Modigliani e Licini_La poesia del segno. Info: www.foodgallery.it




24 Settembre 2012 alle 17:21 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata