Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:23 di Sab 4 Mag 2024

Ultimo giorno per la mostra, “Violetta, Carmen, Mimì

di | in: Cultura e Spettacoli

Violetta, Carmen, Mimì

Si conclude domani l’esposizione a Palazzo Buonaccorsi curata da Francesca Coltrinari “Violetta, Carmen, Mimì. Percorsi al femminile dallo Sferisterio ai musei civici di Macerata”

 

MACERATA 29/09/12 – Inaugurata il 14 luglio, l’esposizione a cura di Francesca Coltrinari, si conclude domani (domenica 30 settembre) dopo aver riscosso un buon successo di critica e di pubblico con oltre tremila visitatori.

La mostra ha accompagnato la stagione lirica maceratese e la curatrice ha pensato il percorso tematico ispirandosi alle tre protagoniste delle opere che sono state in cartellone nel 2012: La Traviata, La Bohème e Carmen. Nel corso dell’estate si sono svolti anche degli incontri di approfondimento, tra cui la presentazione del catalogo.

Molto seguito è stato l’appuntamento a cura del professor Roberto Cresti dell’Università di Macerata che ha parlato della figura dell’artista Gualtiero Baynes, nato a Macerata e formatosi nella Firenze della seconda metà dell’Ottocento. Baynes, autore di paesaggi e ritratti femminili della borghesia agiata di Firenze è stato, infatti, riscoperto con questa mostra, realizzata con opere che si trovano nel territorio maceratese e che ha puntato alla valorizzazione del patrimonio artistico locale. A dare forza al progetto anche la sezione allestita in Prefettura, dove si trovano importanti dipinti di soggetto femminile, di proprietà comunale, resi visibili per la prima volta al pubblico in aperture speciali.

La mostra è stata promossa e realizzata dal Comune di Macerata, dall’Associazione Arena Sferisterio e dall’Istituzione Macerata Cultura Biblioteca e Musei, con il contributo della Regione Marche, della Camera di Commercio di Macerata e della Provincia di Macerata e con il patrocinio dell’Università e della Prefettura.





29 Settembre 2012 alle 13:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata